Codice etico

La nostra storia

“EXPERIENCE CLOUD CONSULTING SRL" in breve "XCC S.R.L." nasce nel 2019 ed è una Società internazionale specializzata nell’evoluzione del modello di business di grandi e medie aziende e una public company quotata dal 7 dicembre 2017 sul mercato AIM e dal 17 dicembre 2019 sul segmento STAR del mercato MTA di Borsa Italiana. La società è strutturata per fornire i seguenti servizi: consulenza informatica, progettazione, produzione, commercializzazione, manutenzione e assistenza di software.

Il nostro codice etico

XCC S.R.L. intende trasformare in un vantaggio competitivo la conoscenza e l’apprezzamento dei valori etici che la animano.

Lo scopo del Codice Etico è quindi quello di formalizzare e documentare tutti quei principi etici che l’Azienda assume a riferimento nello svolgimento dei processi gestionali in cui si articola la propria missione strategica.

Questo al fine di evitare che i destinatari del Codice Etico, anche agendo in buona fede nell’interesse o a vantaggio dell’Azienda, violino principi o prescrizioni normative che l’Azienda definisce come inderogabili, quindi commettano fattispecie di reato previste dal D.Lgs 231/01.

Il Codice Etico si applica a tutte le parti che operano per conto dell’Azienda e/o con cui l’Azienda intrattiene rapporti di collaborazione, si applicano senza eccezione ai dipendenti della società e a tutti i soggetti che direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente vi istaurino a qualsiasi titolo rapporti e relazioni di collaborazione, cooperando allo svolgimento della sua attività e al perseguimento dei suoi fini, ovvero: Organi societari, Consiglio di Amministrazione e amministratore delegato e in ogni caso degli organi di direzione in qualsiasi azione relativa alla gestione aziendale. Personale dipendente (dirigenza e personale operativo).; Contrattisti e collaboratori esterni (inclusi volontari e tirocinanti); Fornitori di beni e servizi (inclusi consulenti e liberi professionisti); Stakeholders in generale.

Tali soggetti sono tenuti a conoscere il contenuto del Codice, a contribuire alla sua attuazione e alla diffusione dei principi in esso sviluppati, promuovendone il rispetto anche da parte di tutti coloro con i quali intrattengono relazioni (clienti, fornitori, consulenti, ecc..). 

Le regole contenute nel Codice integrano il comportamento che i destinatari sono tenuti ad osservare in virtù delle leggi vigenti, civili e penali, e degli obblighi previsti dalla contrattazione collettiva. In nessun modo la convinzione di agire nell’interesse della struttura può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con i principi indicati nel presente codice.

I destinatari del Codice Etico sono chiamati quindi a informare il loro operato nel rispetto dei principi definiti e riportati dal Codice Etico stesso, ai principi di onestà correttezza integrità, trasparenza, legittimità chiarezza e reciproco rispetto, nella consapevolezza che l’Azienda ha predisposto un sistema disciplinare atto a sanzionare l’inosservanza di tali principi nelle forme e nelle modalità consentite dalla normativa vigente legale e contrattuale. 

L’attuazione del codice etico è demandata all’amministratore unico della SITE SRL e al Compliance Officer, individuato nella figura del Sig. Giuseppe Catapano, quale osservatore privilegiato della corretta applicazione delle norme e delle procedure aziendali. I destinatari si impegnano a collaborare attivamente alle attività di verifica – interne ed esterne – secondo le norme vigenti e le procedure interne.

I dipendenti della società EXPERIENCE CLOUD CONSULTING S.R.L. oltre che adempiere ai doveri generali di lealtà, correttezza ed esecuzione del contratto di lavoro secondo buona fede, devono astenersi dallo svolgere attività di concorrenza con quelle dell’azienda, rispettare le regole aziendali e attenersi ai precetti del Codice. Devono evitare situazioni e/o attività che possono condurre a conflitti di interesse con quelli della società o che potrebbero interferire con la loro capacità di prendere decisioni imparziali, nella salvaguardia del miglior interesse della stessa.

Whistleblowing

Il Decreto Whistleblowing ha lo scopo di tutelare le persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza nel proprio contesto lavorativo.

La tutela non si applica:

  1. alle contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere esclusivamente personale del segnalante;
  2. alle segnalazioni di violazioni già disciplinate in via obbligatoria dagli atti dell’Unione Europea o nazionali;
  3. alle segnalazioni di violazioni in materia di sicurezza nazionale, appalti relativi ad aspetti di difesa o di sicurezza nazionale, a meno che tali aspetti rientrino nel diritto derivato pertinente dell’Unione Europea.

Come possono essere trasmesse le segnalazioni?

Le segnalazioni possono essere trasmesse attraverso:

  1. canali di segnalazione interna https://anonymousemail.me;
  2. canale di segnalazione esterna, attivato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) https://www.anticorruzione.it/-/segnalazioni-contratti-pubblici-e-anticorruzione
  3. divulgazioni pubbliche, tramite i mass media.

Chi sono i segnalanti / whistleblower tutelati?

Il Decreto Whistleblowing amplia in modo significativo il novero dei soggetti tutelati in caso di segnalazione comprendendo, oltre ai dipendenti: lavoratori autonomi; liberi professionisti e consulenti; volontari e tirocinanti; azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo e vigilanza o rappresentanza; candidati; lavoratori in prova; ex dipendenti; facilitatori; parenti o colleghi di lavoro del segnalante; enti di proprietà del segnalante o che operano nel medesimo contesto lavorativo del segnalante.