


XCC, parte di Alkemy, all’Agentforce World Tour 2025 di Milano
4 Giugno 2025All’evento del 10 luglio 2025, XCC conferma il proprio ruolo strategico nell’innovazione del turismo esperienziale con l’integrazione di intelligenza artificiale e soluzioni Salesforce per Idee per Viaggiare nella festa dei 30 anni
XCC – eXperience Cloud Consulting, parte di Alkemy e Salesforce Consulting Partner, ha partecipato all’evento organizzato da Idee per Viaggiare questo 10 luglio 2025, presenti il nostro Head of Sales & Co-Founder Daniele Di Martino, il Director di XCC Marcello Ricci e il manager Marco Cutolo.
Il cuore della serata è stato il racconto del percorso di trasformazione digitale intrapreso da IPV. Un viaggio iniziato anni fa, quando l’azienda era una piccola agenzia di viaggi, dove si lavorava instancabilmente – anche di notte – per prenotare i pochi biglietti disponibili. Da allora, Idee per Viaggiare ha intrapreso una crescita costante, sempre guidata dalla visione di evolversi senza perdere la propria identità, con l’obiettivo di costruire un’esperienza sempre più moderna e personalizzata.
Durante il discorso, sono stati presentati i partner strategici che stanno contribuendo a questa trasformazione:
- Genesys, per la gestione del contact center;
- Travelport, per la realizzazione di un portale completamente su misura;
- Salesforce, come tecnologia portante del nuovo ecosistema digitale;
- XCC, system integrator incaricato di progettare un’infrastruttura solida, integrata ed efficiente.
Abbiamo ascoltato con entusiasmo i casi d’uso già oggi in funzione: un agente che può assistere in tempo reale un KAM direttamente dal CRM durante le visite sul territorio, oppure algoritmi di intelligenza artificiale capaci di segmentare in modo intelligente e mirato i target di riferimento. Innovazioni che dimostrano come la tecnologia, se ben orchestrata, possa davvero potenziare le relazioni e migliorare i processi.
La serata si è conclusa con un rinfresco informale, occasione perfetta per condividere riflessioni, sorrisi e connessioni umane. Perché, al di là delle tecnologie e dei sistemi, ciò che davvero fa la differenza sono le persone: le relazioni, la fiducia e la passione che rendono possibile ogni trasformazione. Un evento che è stato molto più di una presentazione: un’esperienza, un momento di ispirazione e un passo importante nel percorso di crescita condivisa>>.
Il percorso di trasformazione digitale di Idee per Viaggiare
XCC si conferma partner strategico nel percorso di trasformazione digitale di Idee per Viaggiare, un tour operator italiano fondato nel 1995, specializzato in viaggi di alta qualità “tailor-made”, costruiti su misura per i propri clienti, con un servizio completo dall’inizio alla fine. Ogni viaggio diventa vera e propria eXperience.
Nell’ambito del progetto Save Time, XCC sta guidando con successo un’implementazione tecnologica su più livelli – dall’ottimizzazione dei flussi di supporto customer care fino all’elaborazione dei preventivi – integrando le potenzialità di Salesforce e dell’intelligenza artificiale.
Il lavoro di XCC si inserisce perfettamente nella visione ambiziosa di IPV: rendere l’AI un vero e proprio agente operativo grazie ad Agentforce, capace di anticipare le esigenze dei clienti, ottimizzare i flussi e aumentare la personalizzazione dei servizi. L’approccio è concreto e orientato ai risultati, con l’obiettivo di costruire un ecosistema digitale che unisca efficienza interna e nuove eXperience per clienti, agenzie e dipendenti. XCC, oltre a essere un partner, è un abilitatore di innovazione e crescita sostenibile, in un mercato turistico in continua evoluzione.