


Un viaggio tra persone, tecnologia e visione: l’evento di Idee per Viaggiare
11 July 2025


Geospending alla seconda edizione della Scuola di Sostenibilità
15 September 2025ANCI Piemonte lancia GeoSpending con XCC e Mastercard: i Comuni piemontesi al centro di una rivoluzione nella conoscenza dei flussi di spesa.
Il nuovo portale offre analisi dettagliate sui comportamenti dei consumatori per supportare politiche locali più efficaci e strategiche
Turin– ANCI Piemonte, in collaborazione con Mastercard e XCC, presenta GeoSpending, un servizio innovativo dedicato ai Comuni, Unioni di Comuni, Unioni Montane e GAL piemontesi che vogliono potenziare la capacità decisionale basata su dati concreti.
GeoSpending consente di monitorare i flussi turistici e le scelte di consumo su scala territoriale, con report personalizzati per eventi, periodi specifici o aree geografiche mirate (
per esempio una località, una festività o un intervallo stagionale). <<Sviluppare scelte strategiche mirate, in linea con la domanda effettiva del mercato – afferma il Presidente di ANCI Piemonte, Davide Gilardino -, offrirà ai Comuni la possibilità di misurare in modo preciso l’impatto di iniziative e progetti realizzati in Piemonte>>.
Caratteristiche e vantaggi di GeoSpending
Il nuovo servizio offre ai Comuni uno strumento concreto per leggere e interpretare i flussi di spesa sul territorio. Tra le funzionalità principali:
-
Report dettagliati: analisi puntuali su periodi e aree specifiche, con la possibilità di approfondire singoli eventi come festività, ricorrenze o iniziative locali.
-
Confronti dinamici: dati comparabili tra eventi, stagioni o territori diversi, per capire cosa funziona meglio e orientare le strategie future.
-
Pacchetti flessibili:
- Pacchetto Base: un report personalizzato e un focus dedicato a un evento territoriale.
- Pacchetto Premium: abbonamento annuale con quattro report, accesso diretto al portale e un’analisi dedicata a un evento territoriale.
-
Supporto continuativo: consulenza personalizzata (anche a distanza) e momenti di confronto organizzati da ANCI Piemonte per favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche.
Perché aderire a GeoSpending
Grazie a questo strumento, i Comuni avranno l’opportunità di:
-
accedere a dati reali e aggiornati sui comportamenti di consumo locali;
-
progettare campagne promozionali più mirate ed efficaci;
-
misurare con precisione l’impatto economico e sociale di eventi e iniziative;
-
rafforzare la competitività del territorio, adattando le scelte alle esigenze effettive della domanda.
Come aderire e costi
Per informazioni su costi, modalità e per richiedere la partecipazione è attivo un modulo online. La registrazione non implica obblighi vincolanti, ma serve ad avviare un primo contatto con lo staff di ANCI Piemonte per individuare insieme le esigenze specifiche del Comune e valutare il pacchetto più adatto alle necessità.