


Rubrica XCC, il successo parte dai Consultant: Andrea Passaglia
4 Marzo 2025


XCC sponsor dell’Agentforce World Tour Milano 2025
29 Aprile 2025XCC, Salesforce ed ENAC insieme per la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione: presentati use case concreti su gestione progetti, pareri a contrarre, conferenza dei servizi e Agentforce applicato a gestione progetti
Roma, 10 aprile 2025 – Si è svolto questo giovedì 10 aprile l’evento “Efficienti Oggi, Protagonisti Domani”, promosso da XCC – eXperience Cloud Consulting in collaborazione con Salesforce e con la testimonianza unica di ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, per presentare un percorso concreto di trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione.
Nel corso dell’evento sono stati illustrati casi d’uso sviluppati da XCC per ENAC, che testimoniano l’efficacia di un approccio integrato e tecnologicamente avanzato per la modernizzazione dei processi pubblici:
-
Gestione Progetti, Contratti e Budget
-
Pareri a Contrarre
-
Conferenza dei Servizi
-
Agentforce applicato a gestione progetti
La digitalizzazione, resa possibile grazie alla piattaforma Salesforce e l’expertise di XCC, ha permesso di migliorare la tracciabilità, automatizzare i flussi di lavoro, centralizzare le informazioni e potenziare la collaborazione tra uffici e stakeholder, con il supporto di strumenti di Intelligenza Artificiale.
Roberto Giagnacovo, Direttore dei Sistemi Informativi di ENAC, ha sottolineato <<stiamo realizzando una trasformazione che rappresenta un modello per tutta la Pubblica Amministrazione italiana. Non si tratta solo di tecnologia, ma di un cambiamento culturale profondo, che parte dai processi per costruire un nuovo modo di lavorare, più trasparente, efficiente e collaborativo>>.
Sul palco, insieme a Salesforce rappresentata da Filippo Arena, Regional VP Public Administration Central, sono intervenuti anche i rappresentanti di XCC:
-
Daniele Di Martino, Head of Sales & Co-Founder
-
Valerio Vinciguerra, Business & Delivery Director
-
Alfredo Pierini, Project Manager
Daniele Di Martino a margine dell’evento ha commentato <<abbiamo mostrato che l’innovazione nella PA è possibile quando si lavora in squadra, con visione, competenza e la giusta tecnologia. Questo evento ha dimostrato come può cambiare il volto della PA in Italia e consolidato le nostre partnership>>.
L’iniziativa ha suscitato grande interesse tra i professionisti del settore pubblico, confermando il ruolo strategico dell’innovazione nella PA e l’importanza della sinergia tra istituzioni e partner tecnologici. Valerio Vinciguerra, Business & Delivery Director <<abbiamo voluto portare sul palco non solo una visione, ma risultati concreti: use case reali che dimostrano come la tecnologia, se guidata da un approccio consulenziale solido, possa davvero semplificare e potenziare il lavoro della Pubblica Amministrazione. La collaborazione con ENAC è un esempio virtuoso di come innovazione e strategia possano generare valore pubblico misurabile grazie anche al supporto costante di Salesforce>>.
Fissa un appuntamento con un nostro consulente, clicca qui o inquadra il QR Code di seguito: