Rubrica XCC, il successo parte dai Consultant: Gabriele Morera
30 Novembre 2022Salesforce Academy: un passo in più verso il futuro
19 Dicembre 2022International Volunteer Day, dedichiamo questa giornata ai XCC Volunteers che hanno offerto tempo, lavoro, volontà in azioni di volontariato con empatia, capacità di ascolto e dedizione all’altro. Secondo la HR Manager di XCC è facile instaurare una coscienza solidale in azienda dando l’esempio
La Giornata Internazionale del Volontariato è stata istituita dall’ONU – Organizzazione delle Nazione Unite – il 17 dicembre 1985. Il fine è riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo. Noi vogliamo dedicare questa giornata ai XCC Volunteers che hanno offerto tempo, lavoro, volontà in azioni solidali in questo nostro fantastico 2022. In queste azioni non c’è compassione ma empatia e capacità di ascolto, di dedizione all’altro.
<<Il Volontariato d’Impresa consente a chi lo pratica di rispondere ai bisogni concreti della comunità e degli altri. Le aziende dovrebbero fare volontariato anche solo perché operano nel territorio, è possibile spendere qualche ora della propria vita professionale facendo del bene. È nostro dovere farlo– afferma la nostra HR Manager Eugenia Maria Messeri-. Anche l’azienda più piccola può fare la differenza, XCC ingloba nel pillar di inclusività le azioni di volontariato in modo naturale e spontaneo.
Dando l’esempio, senza imporre obblighi, sarà facile instaurare una coscienza solidale in azienda. Inoltre, dedicarsi al prossimo durante le ore lavorative cambia la prospettiva e così facendo, non si rilega il volontariato ai margini ‘dei doveri’ anzi ne si esalta l’importanza>>.
La visione odierna sposta del tutto l’attenzione sul valore creato dalle attività d’impresa e dalle ricadute che possono avere sul contesto sociale di un territorio. Si tiene letteralmente conto non solo dei beni o dei servizi prodotti da un’azienda, ma anche dei benefit sociali, culturali, economici e istituzionali che generano impatto sulla comunità. La classe dirigente di oggi e di domani dovrà dimostrare la capacità di migliorare sempre di più i modelli di gestione e orientare la pianificazione strategica a beneficio della società e dell’ambiente.
XCC partner dell’Associazione ARPJTETTO
L’ARPJTETTO è un’Organizzazione di Volontariato che dal 1953 opera a Roma nel quartiere Ostiense per garantire a donne, minori e giovani in condizioni di disagio l’opportunità di diventare protagonisti responsabili del proprio futuro, all’interno della propria comunità. L’ARPJTETTO opera fin dalla sua nascita nel Centro San Tarcisio, uno spazio polivalente dove si realizzano attività finalizzate alla crescita dei giovani e alla loro inclusione sociale.
<<È stata una bellissima esperienza, sono contenta di averne preso parte come volontaria- racconta la XCC Volunteer e Junior Developer di XCC, Antima Mirra -. Sono molto soddisfatta dell’iniziativa intrapresa da XCC, è sempre bello dedicare il proprio tempo nell’aiutare gli altri. Ho sempre pensato che fare volontariato faccia bene anche a se stessi e ci aiuta a vedere la vita sempre da prospettive diverse>>. Antima, insieme agli altri volontari, ha aiutato a sistemare il giardino dell’Associazione dove i bambini della casa-famiglia e i minori segnalati dall’autorità giudiziaria (o destinatari di provvedimenti emessi dal Tribunale dei Minori) giocano e crescono insieme, giorno dopo giorno.
Il progetto MamHabitat dell’Associazione ARPJTETTO offre alle mamme in difficoltà un fondo di microcredito per aiutarle a raggiungere o riacquisire autonomia. Noi, dalla nostra abbiamo creato un percorso di formazione al digitale che possa creare alternative lavorative alle mamme della casa-famiglia. << dopo aver sistemato la libreria per categorie ci siamo occupati di dare i rudimenti di excel e nozioni di base alle mamme e ad una bimba di 11 anni. Io ho trascorso principalmente il tempo con una bimba molto dolce di 4 anni – Ci racconta Federico Parlapiano, il nostro Salesforce Senior Consultant – Abbiamo passato le due ore della lezione disegnando, giocando con dei dinosauri, a tris e tanti altri giochi, una bellissima esperienza>>.
Che sia un privato o un’azienda si può sostenere con tempo o donazioni Associazioni come ARPJTETTO e il loro lavoro, contribuendo a portare avanti e fortificare ogni progetto.
XCC con le aziende no-profit
XCC ha lavorato con molte aziende no-profit – grazie al supporto e guida di Fondazione Piemonte Innova (ex Fondazione Torino Wireless)– come Telefono Azzurro, che fornisce un aiuto concreto, professionale e sensibile a bambini e adolescenti vittime di abusi e violenze negli ultimi 35 anni, prendendo in carico oltre 120.000 casi in capo alle tre linee che Telefono Azzurro ad oggi gestisce. I professionisti di XCC hanno rielaborato la parte site tramite il tool di Salesforce FinDock, che unifica le preferenze e la cronologia dei pagamenti dei donatori.
Per Fondazione Telethon, che dal 1990 finanzia la ricerca scientifica italiana sulle malattie genetiche rare per trovare una cura e migliorare la vita di chi ne è affetto, XCC ha ottimizzato su Salesforce la registrazione delle informazioni di contatto delle aziende e delle loro attività. Offrendo la possibilità di registrare le preferenze sulle comunicazioni e interazioni, monitorare i potenziali partner, acquisire e fidelizzare nuove aziende.
Anche Terre des Hommes Italia si è rivolta a XCC per lo studio di una soluzione marketing per il monitoraggio delle varie donazioni dei partner, concentrandosi maggiormente sulle campagne di sensibilizzazione. Terre des Hommes da 60 anni protegge i bambini di tutto il mondo da ogni forma di violenza o abuso, si impegna a garantire a ogni bambino il diritto alla salute, istruzione e libertà, senza alcuna discriminazione di carattere religioso, etnico, politico o di genere.
Per l’Accademia Teatro alla Scala e Intercultura, che rispettivamente offrono borse di studio per calcare il palcoscenico o programmi di mobilità scolastica internazionale, XCC ha curato sia la parte di marketing per la raccolta di partner e donatori interessati o meno, con il conseguente monitoraggio dai dati mediante la piattaforma CRM Salesforce. Infine, per quanto concerne l’Accademia Teatro alla Scala, grazie al CRM numero uno al mondo ai candidati viene assegnata la borsa di studio che rispetta tutti i criteri richiesti, l’assegnazione al corso e alla fine degli studi lo studente viene trasferito sulla piattaforma ‘Alumni’ che i recruiter possono consultare liberamente paragonando score ed esperienze.
Con Legambiente – nota Associazione che tutela l’ambiente sensibilizzando le persone, le aziende, le istituzioni e le politiche a prendere parte al cambiamento anche nella lotta alla crisi climatica che stiamo vivendo- XCC ha offerto formazione end-to-end ai dipendenti sulle soluzioni Salesforce per le Associazioni no-profit.
Pledge 1%
XCC ha confermato la sua partnership con Pledge 1%, il movimento globale per ispirare, educare e consentire a tutte le aziende di sfruttare le proprie risorse per una buona causa e non perché “si deve fare” ma perché la responsabilità sociale d’impresa è ormai un imperativo aziendale.
<<È importante – conferma Giuseppe Catapano, COO & Co-founder di XCC-, essere partecipi di questa responsabilità sociale d’impresa restituendo alla comunità e alla collettività l’impegno che merita. Una dedizione gratuita ad attività sociali e culturali che possono solo arricchire. XCC ha aderito poiché crediamo fortemente nella filosofia del ‘give back’>>.
Adesso che si avvicinano le feste natalizie ci sentiamo più aperti alla condivisione ma Natale non è l’unico giorno in cui donare. In ogni momento è possibile fare la differenza, ritagliando spazio e tempo per l’Associazione di quartiere o unendosi a community come Pledge 1% per le aziende. Un piccolo impegno oggi che può avere un enorme impatto domani.
Quindi, oggi festeggiamo la figura del volontario che, con grande impegno e responsabilità, opera a scopo benefico a favore della collettività e del prossimo.