Sono Gabriele Morera ho 31 anni e sono nato a Roma. Lavoro da circa dodici anni nel mondo della formazione IT, ho iniziato il mio percorso professionale a diciotto anni subito dopo aver conseguito il diploma. Dopo un master professionalizzante che mi permesso, da un lato di imparare i principi di base dello sviluppo software e dall’altro di entrare nel mondo del lavoro in tempi molto rapidi, ho scelto il percorso in Sviluppo di Applicazioni e Servizi. Oltre ad affrontare i moduli di programmazione software, ho scoperto una vera e propria passione, quella della formazione.
Osservavo i comportamenti, lo standing, le parole e i gesti dei miei formatori e mi son detto: “Chissà se un giorno anche io sarò un istruttore” e da quel momento è nato il tutto. Sono stato “trattenuto” nello stesso istituto dove ho affrontato il master, come docente di Java e successivamente come responsabile dei percorsi di formazione sullo sviluppo software, per me la soddisfazione fu immensa.
Dopo diverse esperienze, che mi hanno visto nel ruolo di sviluppatore, amministratore, pur mantenendo sempre gli “abiti” da formatore, ho avuto modo di conoscere centinaia di ragazzi con ognuno il proprio passato e storia alle spalle. Questo aspetto mi ha fatto crescere moltissimo e continua a farlo ancora oggi grazie alle persone che vedo in aula, spesso dico la formula: “Io imparo da te, tu impari da me”. Questa filosofia è presente in ogni aspetto della formazione.
Durante la pandemia, ho avuto modo di conseguire diverse certificazioni e nello stesso momento ho conosciuto la famiglia di XCC, effettuando un primo colloquio. Da subito, mi sono reso conto delle persone, dell’ambiente giovane e dinamico & del rapporto tra i colleghi. Mi ha colpito molto la “mission” e la “vision” di questa azienda, ho avuto la possibilità di entrarne a far parte e attualmente dopo un lungo e impegnativo percorso di formazione e certificazione ricopro il ruolo di Salesforce Certified Developer Instructor.
In ogni ambito, specialmente in quello professionale, mi piace esprimere a tutto tondo la mia personalità, cerco sempre di stabilire un rapporto diretto ed empatico con ogni persona con la quale vengo a contatto.
Fin da diciottenne, quando vedevo i miei istruttori fare lezione, volevo diventare anche io un istruttore certificato (ovvero possedere quel famoso bollino blu) e da sempre mi entusiasmano le sfide. Grazie a XCC e ISDI ho avuto la possibilità di intraprendere il lungo e tortuoso percorso di certificazione, il famoso “Ramp Up”, che prevede – in circa sei mesi – di conseguire la certificazione da Instructor che abilita all’erogazione dei corsi ufficiali Salesforce. Sono riuscito a superare la sfida in soli tre mesi, riuscendo a coronare un sogno che mi ha riempito di orgoglio. Questo traguardo ci ha permesso di diventare Official Trainer Partner di Salesforce, ed entrare a far parte dei 75 Salesforce Official Developer Instructor in tutto il mondo. Non è stato affatto facile, ma come già anticipato le sfide mi attraggono.
La formazione di XCC in Basilicata è un percorso strutturato in collaborazione con la Regione e l’Università degli studi della Basilicata e ha l’obiettivo di formare una ventina di ragazzi, con la formula “ready to work” inserendo fin da subito gli allievi in progetti operativi in ambito Salesforce.
Sono soddisfattissimo della resa da parte dei ragazzi, della loro attenzione, del loro impegno e della loro determinazione, non è semplice trovare ragazzi così giovani che abbiano così tanta voglia di mettersi in gioco e di mettersi in opera. Sicuramente, un plauso va alla nostra selezione che è riuscita, in tempi record, a individuare questi giovani talenti e a inserirli in aula.
La formazione è strutturata in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, in questo modo i ragazzi hanno modo di apprendere da un lato i concetti teorici necessari all’apprendimento del modulo Developer e dall’altro di metterli subito in pratica tramite la somministrazione di esercizi e use-case reali.
Consiglierei la Salesforce Academy di XCC per due ragioni: la prima quella di avere la possibilità di eseguire una formazione specializzata del mondo Salesforce, con verticalizzazione sulla parte Administrator, Developer, AppBuilder e Marketing Cloud. La seconda è avere l’opportunità di entrare a far parte della famiglia di XCC, conoscere così un ambiente giovane, dinamico, che permette di crescere professionalmente e umanamente, acquisendo quelli che sono i valori e le pietre miliari della nostra azienda.
Dietro ogni ragazzo o ragazza esiste una storia. Quella storia rende unica la persona, per questo dobbiamo essere in grado di ascoltare e di avere tanta pazienza nei confronti di chi, in quel momento, sta sicuramente compiendo un’importante scelta professionale.
Durante la pandemia ci siamo resi conto di quanto la digitalizzazione abbia influito sull’operatività di diverse aziende e imprese, permettendo a molti di continuare il proprio lavoro da casa. Per questo motivo, attualmente, ci troviamo sulla cresta di un’onda, con aziende piccole, medie e grandi che corrono a digitalizzarsi e ad eseguire formazione per il proprio personale rendendolo abile ad usare CRM, Gestionali, Strumenti e Software Applicativi che gli possa permettere di strutturare meglio e più efficacemente i propri processi o attività.
Noi abbiamo il piacere di formare tutti questi professionisti, contribuendo al fenomeno di digitalizzazione nazionale ed internazionale.