Rubrica XCC, il successo parte dai Consultant: Vincenzo Alesio
30 Maggio 2023L’Intelligenza Artificiale e il futuro del lavoro: sfide, opportunità e bilanciamento
24 Luglio 2023Al via la partnership per sostenere la transizione digitale del terzo settore
La sfida della trasformazione digitale è sempre più al centro dei processi e dei modelli di produzione del terzo settore e delle organizzazioni non-profit. Con l’obiettivo di sostenere la transizione digitale del terzo settore, nasce digitalenonprofit.it, una nuova alleanza che poggia da un lato sulla solida esperienza di XCC – eXperience Cloud Consulting nel gestire progetti complessi, dall’altro sulla profonda conoscenza di Fondazione Piemonte Innova degli attori e delle dinamiche de terzo settore.
<<Per le organizzazioni non-profit è fondamentale partire da una chiara strategia di digitalizzazione dei processi – afferma Mario Manzo, Vicepresidente Piemonte Innova. – È dunque importante assicurare loro un supporto consulenziale che poggi su valori condivisi e solide competenze di dominio. In Piemonte Innova abbiamo fatto di questi principi un elemento fondante, che negli ultimi anni ci ha permesso di essere al fianco di numerosi enti del terzo settore, e del non-profit, per aiutarli a raccogliere le crescenti sfide sociali del nostro Paese>>.
Dal fundraising alla gestione dei volontari, dalla gestione multicanale dell’ingaggio dei donatori ai sistemi di pagamento, la digitalizzazione aumenta l’efficienza e l’efficacia delle organizzazioni non-profit, promuovendo anche una maggiore trasparenza e un incremento di valore nella comunicazione con i principali stakeholders.
L’alleanza tra XCC – eXperience Cloud Consulting e Fondazione Piemonte Innova, entrambi partner qualificati di Salesforce, nasce proprio per questo obiettivo: fornire servizi di consulenza e di supporto, sia allo sviluppo e alla formazione delle competenze, sia alla creazione di strumenti digitali dedicati agli enti del terzo settore e alle organizzazioni non-profit. <<La partnership tra XCC e Piemonte Innova crea un soggetto unico per le organizzazioni non-profit, abbiamo all’attivo un centinaio di consulenti specializzati con importanti competenze di dominio e solidità nei servizi di progettazione e sviluppo di competenze e strumenti digitali basate su Salesforce – dichiara Daniele Di Martino, Sales Director & Co-founder di XCC – eXperience Cloud Consulting. – La forte condivisione e comunione di valori ha permesso a questa partnership di partire da lontano, e abbiamo già realizzato insieme diverse progettualità per molti enti del terzo settore. L’ufficializzazione di questa partnership è il segno della nostra intenzione di essere ancora più rilevanti e focalizzati, per supportare al meglio le organizzazioni non-profit ad affrontare le sfide attuali e cogliere le enormi opportunità messe a disposizione dalla trasformazione digitale>>.
D’altra parte, al pari delle imprese e degli enti pubblici, anche per i soggetti che animano l’economia non-profit, diventa fondamentale valorizzare e gestire in maniera professionale la base dati in loro possesso, all’interno di una strategia digitale strutturata.
In un recente sondaggio è emerso, per esempio, che il 90% delle non-profit intervistate raccoglie dati ma solo il 5% li utilizza per prendere decisioni, così come è stato confermato che in questo settore la comunicazione e la trasparenza giocano un ruolo fondamentale, più che mai per ingaggiare le nuove generazioni (l’80% di questo target dichiara che farebbe più volontariato se le organizzazioni offrissero un’esperienza più personalizzata e sui social) e per attrarre e fidelizzare i donatori.
La soluzione proposta da XCC e Piemonte Innova si basa sulla piattaforma integrata Salesforce Nonprofit Cloud che supporta tutti gli Enti del terzo settore nel portare a termine e ottimizzare le proprie cause. <<In Salesforce, la nostra visione per il terzo settore è sempre stata quella di consegnare la migliore tecnologia nelle mani degli stakeholders che creano impatto nella società. – Afferma Luca Montagnino, Account Executive EMEA Salesforce.org – Vogliamo semplificare le cose per il settore non profit, aiutando ad abbattere i silos di informazioni all’interno e all’esterno della organizzazione. Per ottenere collettivamente un impatto maggiore è necessario collaborare con tutte le parti interessate, condividendo informazioni, facendosi aiutare dai dati e dall’automazione dei processi. Per più di due decenni abbiamo collaborato con la nostra comunità e l’ecosistema di partner per fornire pacchetti appositamente creati sulla piattaforma Salesforce per il terzo settore. Insieme, abbiamo realizzato cose incredibili, aiutando più di 50.000 organizzazioni non profit in tutto il mondo e creando più di 14 pacchetti software con la soluzione Nonprofit Cloud per la comunità non profit, aiutandole a far crescere la raccolta fondi, comunicare meglio con i donatori, gestire al meglio qualunque programma e beneficiario, seguire passo dopo passo il Grants Management e a connetterli ovunque fossero con i loro principali stakeholder>>.
Fai parte di una organizzazione non-profit e vuoi diventare più digitale per raggiungere i tuoi obiettivi? Contattaci e riceverai un supporto gratuito per capire se le nostre soluzioni Salesforce possono essere adatte per sostenere la transizione digitale della tua organizzazione: visita il sito digitalenonprofit.it o scrivi a info@digitalenonprofit.it
Alla base di questa nuova partnership ci sono esperienze consolidate grazie ai numerosi progetti realizzati per enti e organizzazioni che ci hanno scelto, e che ringraziamo: Legambiente, Compassion Italia, CFP Nazareno, Telefono Azzurro, Fondazione Telethon, Nazareno CFP, il Castello di Novara, Terre des Hommes Italia, l’Accademia Teatro alla Scala e Intercultura.