Rubrica XCC, il successo parte dai Consultant: Antima Mirra
31 October 2022Rubrica XCC, il successo parte dai Consultant: Gabriele Morera
30 November 2022Nella sede potentina di XCC arriva Salesforce per spiegare cosa sia la Salesforce Economy ai nostri Attendee. Presenti Marco Cignitti Grossi, Public Sector Account Executive di Salesforce, e Fabio Lullia, Regional Vice President Sales & Public Sector di MuleSoft, non mancano il COO e Co-founder di XCC Giuseppe Catapano e il Salesforce Certified Instructor Gabriele Morera
La Salesforce Academy di XCC in Basilicata è iniziata il 17 ottobre ma come procede?
Questa mattina, venerdì 11 novembre, nella sede potentina di XCC è sbarcata Salesforce con Marco Cignitti Grossi. Il Public Sector Account Executive di Salesforce ha conosciuto la nuova classe dell’Academy, ha parlato di Salesforce e della Salesforce Economy. Presenti anche Fabio Lullia, Regional Vice President Sales & Public Sector di MuleSoft, il nostro COO e Co-founder Giuseppe Catapano e il Salesforce Certified Instructor di XCC Gabriele Morera che si ritiene soddisfatto dell’andamento della Salesforce Academy in Basilicata. <<I ragazzi hanno grande voglia di fare, dai loro progetti si nota la fame di voler apprendere e di imparare sempre cose nuove, superando facilmente ogni step dell’Academy. I nostri Attendee vogliono mettersi in gioco e non si spaventano degli ostacoli, un ringraziamento speciale al Team HR per la selezione. Ogni giorno mi rendo conto di quanto stiano dando il massimo. Sono molto contento e orgoglioso dei risultati raggiunti sino ad ora- racconta il nostro Istruttore certificato-.
Questi giovani talenti sanno quello che vogliono e quello che stanno facendo, nonostante la giovane età, sono consapevoli. Noi li inseriamo nel mondo del lavoro offrendo tutti gli strumenti per brillare, nel primo periodo effettivo in organico saranno seguiti da Consultant più esperti per poi lasciarli lavorare in autonomia su progetti. Una risorsa per noi, una carriera per loro da intraprendere nel proprio paese di origine>>.
Salesforce Economy
IDC definisce la “Salesforce Economy” come l’impatto che Salesforce e il suo ecosistema di partner ha sull’economia e sul mondo del lavoro sia a livello globale che di singolo Paese, in modo diretto e indiretto. L’ecosistema Salesforce creerà globalmente 9,3 milioni di nuovi posti di lavoro e 1,6 trilioni di dollari in nuovi ricavi entro il 2026.
Lo ha spiegato Salesforce ai ragazzi dell’Academy di XCC in Basilicata, un’importante opportunità e un ulteriore stimolo per i giovani talenti Lucani. <<Oggi, i ragazzi della nostra Academy hanno toccato con mano le opportunità che l’ecosistema Salesforce ha da offrire loro. Ringrazio Marco Cignitti Grossi, Eirik Claps e Fabio Lullia per la loro presenza che rafforza l’interesse di Salesforce in regioni come Basilicata. Sono felice che condividano la nostra visione e l’enorme potenziale del digitale nel Sud Italia>> afferma il COO e Co-founder di XCC Giuseppe Catapano.
Conclude Fabio Lullia, Regional Vice President Sales & Public Sector di MuleSoft <<è sempre entusiasmante raccontare Salesforce ai giovani, nei primi approcci al mondo del lavoro. La Salesforce Academy di XCC ha ospitato me, Marco Cignitti Grossi e Eirik Claps, presso la sede di Potenza, per parlare di Salesforce a una classe di 20 brillanti e preparati studenti, prossimi Trailblazer. Grazie per gli spunti interessanti e complimenti per la vostra competenza! Ringrazio Giuseppe Catapano, Daniele Di Martino e Gabriele Morera per l’accoglienza e l’opportunità>>.
Investire nel Sud Italia
Mentre continua l’onda migratoria dei giovani italiani (e non solo) XCC cerca, invece, di invertire la rotta investendo nel territorio italiano, specialmente al sud per valorizzare i propri talenti e diventare il faro tecnologico a cui affidarsi. Ultimo esempio, la sede appena aperta a Napoli che incentiva altre aziende a dislocare Hub nel Mezzogiorno.
<<La Basilicata potrebbe diventare la terra del futuro, un vero e proprio centro di competenze Salesfoce- continua il direttore operativo di XCC-. Spero che questo sia il primo di tanti altri incontri, atti a evangelizzare il territorio sui benefici Salesforce nel rapporto tra pubblico, privato e il cittadino>>.
È stato presentato il rapporto Italiani nel Mondo, della Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, giunta alla sua XVII edizione. Nonostante la pandemia abbia frenato la mobilità italiana si contano più di 2,1 milioni di italiani trasferiti all’estero. Numeri poco confortanti.
Al 1° gennaio 2022 i cittadini italiani iscritti all’AIRE sono 5.806.068. Dal 2006 al 2022 la mobilità italiana è cresciuta dell’87% in generale, del 94,8% quella femminile, del 75,4% quella dei minori e del 44,6% quella per la sola motivazione “espatrio”. <<A partire sono principalmente i giovani – e tra essi giovani con alto livello di formazione – per motivi di studio e di lavoro. Spesso non fanno ritorno, con conseguenze rilevanti sulla composizione sociale e culturale della nostra popolazione. Partono anche pensionati e intere famiglie>> ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al presidente della Fondazione Migrantes, monsignor Gian Carlo Perego.
Salesforce Academy di XCC in Basilicata: testimonianze
Abbiamo intervistato due dei ragazzi selezionati dal nostro affidabile Team HR, Antonia Lasaponara and Vladimiro Sabia.
<< La Salesforce Academy di XCC è stata una bellissima scoperta, la formazione ha superato le mie aspettative– spiega Antonia-. Sono contentissima di essere stata selezionata perché la possibilità di crescita, sia personale che professionale, in XCC è reale ed è un aspetto fondamentale per me. Sin da subito, i nostri istruttori si sono fidati delle nostre capacità e ci hanno assegnato progetti che supervisionati posso addirittura essere presentati a potenziali clienti.
L’Academy prevedeva l’assunzione di una percentuale di donne, questo mi ha rassicurato e soddisfatto allo stesso tempo perché vuol dire che il cambiamento esiste davvero. Sono contenta di far parte di un’azienda così innovativa ed inclusiva che faccia valere i diritti di tutti e crede indistintamente nelle capacità dei propri employee>>.
<<XCC è una realtà giovane, un aspetto che mi ha colpito sin da subito- afferma Vladimiro-, una rara realtà italiana dove funziona la meritocrazia così come in Salesforce. XCC ti sprona ad acquisire sempre nuove certificazioni che valgono sia all’interno che all’esterno, non ti sacrifica sempre nella stessa posizione ma ti aiuta a crescere ed espandere i propri orizzonti.
Con la creazione di nuove sedi e l’assunzione costante di talenti XCC mostra l’interesse nell’investire nei giovani e nel territorio italiano garantendo una politica smart e hybrid working, personalmente preferisco andare in sede e avere un maggiore confronto con i miei colleghi e superiori>>.