Rubrica XCC, il successo parte dai Consultant: Katia Boni
29 March 2024Rubrica XCC, il successo parte dai Consultant: Antonia Lasaponara
30 April 2024Nel 2024, la Giornata Internazionale delle Girls in ICT si terrà il 25 aprile, celebrata globalmente nelle Filippine con il tema “Leadership”
L’ITU sottolinea l’importanza di modelli femminili forti nelle STEM per ridurre il divario di genere. Nonostante le donne costituiscano il 40% delle professioni qualificate globalmente, la loro partecipazione nelle ICT rimane bassa, con scarse opportunità di avanzamento e rappresentanza nei ruoli decisionali. L’ITU promuove l’ispirazione e l’empowerment delle giovani donne per un futuro più equo nelle STEM.
Nel 2024, la Giornata internazionale delle Girls in ICT (Information and Communication Technology) si celebrerà il 25 aprile. Quest’anno la celebrazione globale dell’ITU si terrà nelle Filippine e sarà ospitata dal Dipartimento per le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (DICT) con tema principale “Leadership“.
Questo tema nasce per sottolineare la necessità cruciale di forti modelli femminili nelle carriere scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM). Nonostante le donne occupino oggi il 40% delle professioni altamente qualificate a livello globale, la loro partecipazione nei settori ICT continua a essere molto bassa.
Infatti, le donne sono quasi assenti dallo sviluppo del software, dall’ingegneria, dalla ricerca tecnologica, dal mondo accademico e dai livelli più alti della politica. Inoltre, tendono ad abbandonare i lavori scientifici e tecnologici a tassi più alti rispetto agli uomini.
Le donne hanno subito sempre un ritardo rispetto agli uomini nell’accesso alle STEM per un retaggio del passato che considerava queste discipline appannaggio esclusivo del mondo maschile. Basti pensare che, dalla sua istituzione nel 1901, hanno vinto un Premio Nobel per la Fisica solo 5 donne contro 220 uomini, per la Chimica 8 donne contro 186 uomini, per la medicina 13 donne contro 214 uomini.
STEM Gender Gap
Sebbene esista un divario di genere nella leadership in ogni settore, i divari maggiori si riscontrano nei campi STEM. Le donne nel settore delle ICT si trovano spesso in ruoli junior o di supporto piuttosto che in ruoli manageriali, con scarse opportunità di avanzamento. Inoltre, hanno meno probabilità di ricoprire una posizione esecutiva, di diventare imprenditrici ICT o di essere rappresentate tra i responsabili delle politiche scientifiche e tecnologiche.
Secondo recenti dati Eurostat, pur se le donne costituiscono il 51% della popolazione dell’Ue, solo un laureato STEM su 3 e uno specialista ICT su 5, sono donne. E dal 2013 la percentuale di donne nel settore non è cambiata di molto nel tempo.
Le materie STEM sono donna in XCC. La nostra HR Manager Eugenia Maria Messeri conferma che <<nell’ultimo anno XCC si è concentrata sulla ricerca di donne STEM inserendo in organico sei nuove talentose ragazze specializzate in materie scientifiche. Questo è solo un piccolo passo verso la giusta direzione>>.
Un futuro più equo
Questa giornata è promossa dall’ITU, l’Unione internazionale delle comunicazioni, agenzia delle Nazioni Unite per incoraggiare le giovani donne e le ragazze a scegliere studi e carriere nel campo informatico. <<La giornata quest’anno è dedicata alla leadership per sottolineare la necessità di ruoli cruciali femminili nella scienza, tecnologia, ingegneria e matematica>>, spiega l’ITU.
Per prosperare nel settore STEM, le ragazze e le giovani donne devono essere esposte a donne che occupano posizioni di leadership, promuovendo l’ispirazione e abbattendo le barriere che ostacolano il loro progresso. Il tema del Girls in ICT Day 2024 mira ad affrontare queste sfide, incoraggiando l’empowerment e lo sviluppo della leadership per un futuro più equo nelle STEM.