Mastercard rivela GeoSpending Insight al Salone dei Pagamenti 2023
22 November 2023Boom dell’Intelligenza Artificiale: il 40% delle Imprese Italiane si prepara all’investimento
15 December 2023Un viaggio nella carriera di Davide Fernande, Business & Delivery Manager di XCC – eXperience Cloud Consulting, tra la passione per l’informatica, la leadership responsabile e la sfida della Digital Transformation nel panorama Salesforce
Questa è solo una piccola anteprima dell’unicità di Davide Fernande, Business & Delivery Manager di XCC – eXperience Cloud Consulting.
Ciao Davide, parlaci un po’ di te.
Sono Davide Fernande, Ingegnere, sposato e con 2 marmocchi a casa. Sono sempre stato un appassionato di Informatica quando ancora in molti non ci credevano. Oggi non sono più un “giovanotto” ma di sicuro ho ancora tanta voglia di contribuire al cambiamento tecnologico di questo Paese e in particolare nel Sud Italia.
Cosa ti ha portata a entrare in casa XCC e qual è il tuo ruolo in azienda?
È bastato conoscere la Vision aziendale di XCC. Non ci ho messo molto a capire che questa era l’Azienda adatta a me ed eccomi qui. Sono già passati oltre due anni, tanti obiettivi raggiunti e tantissimi altri da mettere in cascina. Si vocifera in giro che il mio ruolo sia quello di “Business & Delivery Manager”, scherzi a parte, sono fiero di far parte di questa famiglia e di poter contribuire alla sua crescita giorno dopo giorno.
Davide quali sono le caratteristiche che reputi fondamentali per svolgere al meglio il tuo lavoro?
Si potrebbero scrivere libri su questo argomento ma preferisco elencare solo queste quattro caratteristiche che reputo fondamentali per il mio lavoro:
- Passione
- Serietà
- Determinazione
- Trasparenza
Cosa vuol dire essere Manager in XCC?
È una grande responsabilità. Quando fai questo lavoro con Passione, non è solo una questione di numeri e percentuali, penso che fare il Manager oggi sia molto diverso rispetto al passato. Rappresenti sia una guida per le risorse che lavorano con te che un riferimento per i tuoi Clienti e per la loro crescita tecnologica.
Qual è stato il tuo impatto con il mondo Salesforce Davide? E perché è uno strumento indispensabile di carriera e per le aziende?
Conoscevo Salesforce già dal 2016 ai tempi in cui lavoravo in Banca, all’epoca il sistema era ancora acerbo ma già mostrava i suoi attributi. Oggi non è più solo un CRM ma un ecosistema completo e adatto alla crescita di tantissime aziende. Inoltre, Salesforce rappresenta un mercato di trend per le carriere dei ragazzi che iniziano questo lavoro.
Cosa consiglieresti ai giovani che vorrebbero intraprendere la tua stessa carriera lavorativa?
Studiate! È fondamentale per una carriera lavorativa. Spesso si arriva ai colloqui senza un vero e proprio background. Inoltre, non bisogna mai pensare di essere arrivati, la tecnologia cambia con una rapidità impressionante e ciò che oggi è di moda domani diventa già obsoleto. Per fare carriera bisogna saper fare le scelte giuste al momento giusto, oltre che avere quel briciolo di fortuna che non guasta mai.
Davide quale è la politica XCC per gli employee che maggiormente preferisci?
Dal mio punto di vista è la “politica di remote ed hybrid working”. Specialmente perché io appartengo alla vecchia guardia che prima della pandemia lavorava tutti i giorni in Ufficio con una trasferta di quasi 100 km al giorno, per non parlare del traffico, dei molteplici viaggi in aereo per incontri che non duravano oltre le due ore.
Ultimamente molte aziende stanno tornando a una soluzione più vicina a quella del passato mentre in XCC si è scelto di essere più liberi ma anche più responsabili. I nostri ragazzi possono riposare di più la mattina ed evitare stress inutile, questo migliora il benessere e le prestazioni del proprio lavoro, raggiungendo un livello di qualità importante, in più quando ci si vede in Ufficio si apprezza ancora di più lo stare tutti insieme.
Secondo te quali sono gli espedienti che trattengono un talento in azienda e lo fanno crescere in questo clima di Great Resignation and burnout?
Bisogna credere nelle nostre risorse e non farle sentire dei numeri ma parte integrante dell’ecosistema aziendale. Non è solo una questione di Soldi, è l’ambiente che crei attorno a te, lo spirito con cui fai crescere i tuoi ragazzi, la partecipazione durante gli incontri con il Cliente e la consapevolezza che fanno tutti parte di un grande ingranaggio e che senza di loro non è possibile metterlo in azione.
A tuo parere Davide, che cosa è la Digital Transformation e perché ne fai parte?
Ci troviamo in un periodo di grandi trasformazioni e il cambiamento è dietro l’angolo. Circa venti anni fa ho vissuto la nascita di Internet che ha cambiato per sempre la nostra società. Oggi siamo davanti a una rivoluzione ancora più grande dove ogni parte della nostra vita è caratterizzata dalla parola Digitale. Adesso siamo alle prese con l’avvento dell’A.I (Artifical Intelligence) che probabilmente stravolgerà per sempre e in maniera definitiva il nostro mondo. Sono convinto che fossi destinato a fare parte di questo cambiamento.