Rubrica XCC, il successo parte dai Consultant: Federico Parlapiano
22 Dicembre 2023Rubrica XCC, il successo parte da noi: Marco Gargano
31 Gennaio 2024L’85% dei Leader IT si aspetta un aumento di produttività dall’IA, ma i Silos di Dati e la mancata Integrazione rappresentano sfide fondamentali per la Trasformazione Digitale
Il Connectivity Benchmark Report di MuleSoft, acquisita da Salesforce, evidenzia che l’85% dei leader IT si aspetta un aumento della produttività degli sviluppatori grazie all’intelligenza artificiale (IA) nei prossimi tre anni. Tuttavia, il 62% ritiene che le proprie aziende non siano ancora pronte per integrare i dati e sfruttare appieno le potenzialità dell’IA, ostacolando la Trasformazione Digitale.
Le sfide principali sono i silos di dati, indicati come ostacolo dall’81% dei partecipanti, e il 72% delle aziende è ancora dipendente da sistemi interconnessi. L’efficacia delle strategie di IA dipende dall’integrazione dei dati, ma solo il 28% delle app è connesso, secondo una stima media.
Abbattere i silos di dati
Per sbloccare il potenziale dell’IA, è necessario abbattere i silos di dati. L’81% degli intervistati ritiene che ciò ostacoli la Trasformazione Digitale, e il 72% afferma di non essere attrezzato per armonizzare i dati aziendali. La mancanza di integrazione impedisce anche l’utilizzo degli insight sui dati, con il 75% delle organizzazioni che riporta difficoltà in questo senso.
L’automazione è essenziale, ma solo il 22% ha una strategia aggiornata per aiutare gli utenti non tecnici a integrare app e dati tramite API. I team IT affrontano sfide legate alla Trasformazione Digitale, con il 98% che dichiara difficoltà. L’IA è, però, vista come un alleato per aumentare la produttività del 85% dei leader IT.
Le API emergono come leva strategica per la crescita, rappresentando il 33% delle entrate aziendali. Hanno contribuito ad aumentare le entrate per il 39% degli intervistati e a ridurre i costi operativi per il 35%, migliorando l’efficienza operativa e la produttività. La maggioranza (54%) dei leader IT utilizza le API per creare integrazioni. <<L’efficienza dell’intelligenza artificiale è strettamente connessa alla capacità delle aziende di usare nel modo migliore i dati in loro possesso – commenta Davide Andreoni, Senior Regional VP e Head of Italy di MuleSoft-. I dati del nuovo report di MuleSoft mostrano in modo chiaro che i team IT di oggi sono sempre più consapevoli che la loro capacità di rendere operativa l’intelligenza artificiale; e di promuovere il valore del business e del cliente , dipenderà dalla loro capacità di integrarla con i sistemi esistenti per creare nuove opportunità di crescita>>.