L’adozione dell’IA secondo il Connectivity Benchmark Report di MuleSoft
29 Gennaio 2024Nuove opportunità di lavoro grazie all’Intelligenza Artificiale
23 Febbraio 2024Marco Gargano, Sales & Delivery Manager presso XCC, rivela le sue passioni, la sua prospettiva sulla continua evoluzione della Trasformazione Digitale e l’impegno nei confronti dei valori aziendali.
Questa è solo una piccola anteprima dell’unicità di Marco Gargano, Sales & Delivery Manager di XCC – eXperience Cloud Consulting
Ciao Marco, parlaci un po’ di te.
Sono un Ingegnere Elettronico che ha costruito la sua esperienza professionale nell’informatica.
Eterno ottimista e mai stanco di apprendere, adoro relazionarmi, confrontarmi e celebrare i successi che si raggiungono. Mi piace viaggiare, fare sport e condividere il tempo libero con famiglia e amici.
Cosa ti ha portato a entrare in casa XCC e qual’è il tuo ruolo in azienda.
Ho lavorato in una precedente esperienza con il nostro Direttore Generale Giuseppe Catapano e abbiamo avuto modo di apprezzarci reciprocamente in quel contesto. Quando ci siamo rincontrati, ho conosciuto Daniele Di Martino nel ruolo di Direttore Commerciale e mi hanno raccontato quello che avevano iniziato a realizzare con XCC. Sono stato subito attratto dai propositi e dall’entusiasmo manifestato… Il resto è stato una naturale evoluzione di quel racconto.
In XCC ricopro il ruolo di Delivery Manager e mi occupo di seguire i progetti in tutto il loro ciclo di vita, non disdegnando anche la parte di prevendita.
Cosa vuol dire essere Manager in XCC?
Portare la propria conoscenza e il proprio bagaglio culturale per contribuire al miglioramento dell’azienda e, di conseguenza, al benessere di tutti i colleghi che ci lavorano.
Conoscenza, passione ed empatia sono le doti da mettere in campo. La curiosità è fondamentale e dovrebbe accompagnarci in tutte le fasi della nostra vita, non solo quella lavorativa, ma anche la comunicazione va sempre coltivata e applicata per migliorare le relazioni con Team e clienti.
Credo fortemente in questi valori, che ricalcano appieno quelli aziendali, e cerco di applicarli oltre che svilupparli costantemente come Manager.
Marco quale è la politica XCC per gli Employee che maggiormente preferisci?
Credo che indicarne una sarebbe riduttivo. Dal mio punto di vista ciò che preferisco è l’atteggiamento e l’attitudine a voler fare di XCC un luogo in cui tutti i talenti facenti parte dell’azienda possano sentirsi ascoltati e sempre più gratificati, e di conseguenza la costante ricerca nel trovare politiche che possano andare a beneficio dei propri dipendenti.
Secondo te, quali sono le giuste mosse per costruire un ambiente di lavoro sano, equo e inclusivo come in XCC?
Ascoltare le esigenze a vari livelli, non astrarsi mai dal contesto e cercare di relazionarsi sempre con tutti, modulando la comunicazione a seconda delle esigenze.
Bisogna cercare di far crescere tutti, nei limiti delle dinamiche progettuali, e non lasciare dietro nessuno indietro. Ovviamente, è un discorso che deve valere a 360° e ognuno deve fare la propria parte dando sempre il massimo.
Cosa vuol dire per XCC <<puntare su brave persone e persone brave>>?
Vuol dire valorizzare allo stesso tempo la competenza e l’etica professionale.
Ho una stima smodata per le persone con cui collaboro e credo fortemente nel loro contributo all’interno dei progetti. Tendo sempre a motivarli e dare loro degli obiettivi quanto più chiari possibili per il raggiungimento del risultato finale.
Prima ho tralasciato una componente altrettanto essenziale nelle esperienze che si vivono: il fattore Q. Da questo punto di vista, penso di essere molto fortunato perché ho sempre avuto modo di lavorare e confrontarmi con persone fantastiche, molto competenti, da cui è nato sempre un reciproco arricchimento lavorativo
A tuo parere Marco, che cosa è la Digital Transformation e perché ne fai parte?
È la Trasformazione delle culture aziendali e il miglioramento dei processi attraverso l’innovazione e la tecnologia. È un processo continuo e dinamico, poiché le tecnologie digitali non si fermano mai, continuano a evolversi e influenzano sempre più settori come ogni aspetto della nostra vita quotidiana.
Sembra frase fatta, ma basti pensare a quanto in fretta stia crescendo l’Intelligenza Artificiale. Restare indietro significa perdere opportunità e non poter offrire ai clienti pezzi di questa trasformazione.
Di conseguenza siamo tutti coinvolti nel doverci mantenere aggiornati e cogliere costantemente gli spunti di questa Evoluzione.