Rubrica XCC, il successo parte da noi: Marco Gargano
31 Gennaio 2024Rubrica XCC, il successo parte dai Consultant: Alessandro Pesetti
28 Febbraio 2024L’Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo il panorama lavorativo, non eliminando determinati job role, ma creandone di nuovi e promettenti. Con l’avvento dell’IA generativa, si stanno aprendo varie opportunità di carriera che vanno dal Prompt Engineer al Product Manager AI, secondo Salesforce.
L’ultima ricerca sull’impatto dell’intelligenza artificiale generativa rivela prospettive economiche sorprendenti. Si stima che l’IA potrebbe contribuire all’economia globale con l’equivalente di 2,6 a 4,4 trilioni di dollari all’anno. Per mettere in prospettiva questi numeri, basti pensare che il PIL dell’intero Regno Unito nel 2021 è stato di circa 3,1 trilioni di dollari. Ciò rappresenterebbe un aumento significativo dell’impatto complessivo dell’IA, che potrebbe passare dal 15 al 40%.
In base al rapporto di McKinsey <<tutti noi siamo all’inizio di un viaggio per comprendere il potere, la portata e le capacità dell’intelligenza artificiale generativa. Questa ricerca è l’ultima dei nostri sforzi per valutare l’impatto di questa nuova era dell’intelligenza artificiale. Ciò suggerisce che l’intelligenza artificiale generativa è pronta a trasformare i ruoli e aumentare le prestazioni in funzioni quali vendite e marketing, operazioni con i clienti e sviluppo di software. In questo modo, potrebbe sbloccare trilioni di dollari in valore in tutti i settori, dal bancario al life sciences>>. Settori come Customer operations, marketing e sales, software engineering e R&D vedrebbero il 75% del valore generato dall’intelligenza artificiale generativa. Gli esempi includono la capacità dell’IA di supportare le interazioni con i clienti, generare contenuti creativi per il marketing o le vendite e redigere codici informatici basati su istruzioni in natural-language, tra le molte altre attività.
L’IA generativa avrà un impatto significativo in tutti i settori industriali
Questo smentisce la paura diffusa e preconcetto riguardo all’IA che sostituirà i lavoratori “umani”, al contrario, nei prossimi dodici mesi ci sarà un significativo aumento delle assunzioni per ruoli come data architects, AI ethicists e AI solutions architects. Si prevede che nel solo ecosistema Salesforce saranno creati oltre 11 milioni di nuovi posti di lavoro nei prossimi sei anni.
L’IA potrà eliminare alcune mansioni ripetitive – che oggi assorbono dal 60 al 70% del tempo dei dipendenti-, ciò consentirà ai professionisti di concentrarsi su attività più strategiche, creative e produttive. Questo si tradurrà in un aumento della qualità del lavoro e delle relazioni con i clienti. Inoltre, l’IA non si limiterà solo a ruoli tecnici o legati ai dati. Professioni in settori come la sanità, finanza e il design grafico evolveranno grazie all’assistenza dell’IA, aprendo nuove opportunità di carriera per coloro che aspirano a un futuro nell’IA. Si pensa che il ritmo della trasformazione della forza lavoro potrebbe accelerare ulteriormente. Infatti, si prevede che tra il 2030 e il 2060, la metà delle attività lavorative potrebbe essere automatizzata, con un punto medio previsto per il 2045.
L’Intelligenza Artificiale sta creando una vasta gamma di nuove opportunità di lavoro. Con la giusta preparazione e formazione, chiunque potrà sfruttare queste opportunità per costruire una carriera di successo.