Rome Future Week: una Carriera nel MadTech
19 Settembre 2023XCC al TTG Travel Experience 2023: record di partecipazione
13 Ottobre 2023In XCC tante prime volte per il protagonista della Rubrica XCC del mese di settembre. <<Il ruolo di Senior mi sta permettendo di essere una figura di riferimento per i miei colleghi, o almeno ci sto provando, e devo dire che i risultati non mancano>>
Questa è solo una piccola anteprima dell’unicità di Floriano Cecati, Consultant di XCC – eXperience Cloud Consulting.
Ciao Floriano, parlaci un po’ di te.
Ciao a tutti, sono Floriano Cecati, Senior Consultant di XCC – eXperience Cloud Consulting, è un piacere essere il protagonista della Rubrica XCC del mese di settembre. Sono laureato in ingegneria informatica e fin da piccolo affascinato dal mondo hi-tech.
Cosa ti ha portata a entrare in casa XCC e qual è il tuo ruolo in azienda?
Sono entrato in XCC attraverso l’Academy ma subito dopo i primi incontri è scattato il lockdown per la pandemia di Covid-19 che ha paralizzato non solo il nostro paese. Questo, significa che ha reso i primi mesi un po’ difficili, sia perché è stata la mia prima esperienza lavorativa come sviluppatore e sia perché è stata la prima esperienza di lavoro in Team.
Devo ammettere, però, che sin da subito sono rimasto affascinato e stupito dall’ambiente offerto da XCC; infatti, quasi non ci credevo, ma si è rivelata una splendida realtà. Sono entrato come sviluppatore e, lavorando a stretto contatto con i “migliori” in azienda, sono arrivato a ricoprire la posizione di Senior Consultant in pochissimo tempo.
Floriano quali sono le caratteristiche che reputi fondamentali per svolgere al meglio il tuo lavoro?
L’impegno e la fiducia nel Team. Sicuramente l’ambiente che mi circonda gioca un ruolo fondamentale. In XCC ho trovato persone con le quali poter condividere la mia giornata lavorativa e poter affrontare qualsiasi problematica, Potrei banalmente riassumere tutto con il ‘teamwork‘ ma sarebbe davvero riduttivo.
Cosa vuol dire essere Senior Consultant in XCC? E quali sono gli strumenti Salesforce con cui ti interfacci maggiormente?
Il mio imprinting è quello dello sviluppo, tutto quello che riguarda la definizione e la customizzazione di una soluzione, ed è quello che mi piace di più. Il ruolo di Senior mi sta permettendo di essere una figura di riferimento per i miei colleghi, o almeno ci sto provando, e devo dire che i risultati non mancano. Non so se magari un giorno “formare” nuove risorse potrebbe essere la strada giusta da percorrere.
Qual è stato il tuo impatto con il mondo Salesforce Floriano? E perché è uno strumento indispensabile di carriera e per le aziende?
Il mio impatto con Salesforce è stato straordinario. La prima volta che ho iniziato a lavorare con “il CRM n. 1 al Mondo”, non avrei mai immaginato quanto potesse aprirmi le porte a innumerevoli opportunità. Nel corso degli anni, mi ha permesso di affrontare una vasta gamma di tecnologie, consentendomi di crescere in modo sorprendente.
Nei progetti in cui siamo coinvolti, Salesforce offre la possibilità di semplificare significativamente il lavoro quotidiano di molte persone, rendendolo più efficiente e intuitivo. Questo lo rende uno strumento indispensabile non solo per la mia carriera, ma anche per le aziende, poiché contribuisce a rendere il lavoro più smart e sicuramente più pratico.
Cosa consiglieresti ai giovani che vorrebbero intraprendere la tua stessa carriera lavorativa?
Dico di buttarsi, la consulenza apre molte porte. Ci saranno giornate in cui nulla sembrerà andare per il verso giusto, in cui niente sarà come ci si aspetta, ma non bisogna scoraggiarsi. Il mio consiglio è di non arrendersi alle prime difficoltà o cadute, specialmente in questo settore. Qui, infatti, lavorare in team consente di avere dei “compagni di viaggio” che ti aiutano e ti stimolano a fare sempre meglio. Questo ti permette di crescere sia professionalmente che personalmente, insieme.
Floriano quale è la politica XCC per gli employee che maggiormente preferisci?
Tutte le politiche di XCC sono nella mia lista dei preferiti, come il volontariato aziendale, la politica di remote e hybrid working, la collaborazione con fitprime per il benessere fisico, e la disponibilità di un supporto psicologico. XCC si sta impegnando come promesso a mettere al centro il dipendente, facendolo sentire in una grande famiglia. Siamo sulla strada giusta, ma è importante vedere ciò che è stato fatto finora come un punto di partenza, non di arrivo.
La politica del remote e hybrid working ci sta permettendo di raggiungere obiettivi ogni volta più grandi, forse per questo è la politica aziendale che preferisco, dandoci la possibilità di lavorare con affiatamento e professionalità. La distanza non è un ostacolo, ma un vantaggio.
Come è stata la tua esperienza di volontariato aziendale?
La mia esperienza con il volontariato aziendale è stata davvero gratificante. Non mi aspettavo che potesse essere così appagante. È stata una giornata all’insegna della condivisione, e passarla con i miei colleghi, facendo del bene al prossimo, è stato fantastico.
A tuo parere Floriano, che cosa è la Digital Transformation e perché ne fai parte?
La Digital Transformation è tutto quello che ci troviamo intorno, dal nipote che insegna al nonno a video-chiamarsi, fino ai professionisti che sfruttano ogni cambiamento e innovazione per migliorare il proprio business. Siamo in costante evoluzione, e nonostante il mondo sembri sempre più veloce, la Digital Transformation ci offre ogni giorno nuove sfide e opportunità.