Salesforce annuncia Einstein GPT
9 Marzo 2023XCC a Potenza per il roadshow nazionale di Broxlab
3 Aprile 2023Mariagae è timida e appassionata, Ludovica è una ragazza dinamica e dalla forte personalità, vi presento due delle nostre giovani Consultant reduci dalla Salesforce Academy di XCC in Basilicata
<< Siamo entusiasti di far parte di un’azienda che ha creduto sin da subito nelle nostre capacità e ha fatto delle differenze il proprio punto di forza>>
Ciao Mariagae, parlaci un po’ di te.
Sono Mariagae e sono originaria di un piccolo paesino vicino Potenza, il più alto di tutta la Basilicata. Amo l’adrenalina, la musica, gli enigmi e le sfide. Sono una persona testarda, determinata e altruista. Mi piace passare del tempo da sola con la mia musica, ma non potrei mai fare a meno della mia famiglia e dei miei amici su cui posso sempre contare.
Ciao Ludovica, parlaci un po’ di te.
Sono Ludovica, ho 27 anni e ho un viso d’angelo ma una personalità forte. Amo esprimermi, le sfide e vivere senza paura. Sono determinata, coraggiosa e ho un grande spirito di iniziativa. Sono una persona dinamica, eclettica e aperta mentalmente, con un costante desiderio di apprendere e crescere. La mia frase personale è “Rem tene, verba sequentur”, ovvero “possiedi l’argomento e le parole seguiranno”.
Cosa vi ha portato a entrare in casa XCC e qual è il vostro ruolo in azienda?
Mariagae: il mondo dell’informatica mi ha sempre affasciato e incuriosito. Quando ho saputo di questa grande opportunità della Regione con XCC ne ho subito approfittato, perché volevo crescere professionalmente e personalmente. In azienda ricopro il ruolo di Consultant, mi occupo principalmente della parte admin di Salesforce, anche se da qualche giorno sono nel mondo del Marketing Cloud.
Ludovica: il tutto è stato molto casuale e come tutte le cose casuali, quello che ne viene fuori è inaspettato e sorprendente.
Ho sempre avuto un forte interesse per la Data Analysis e quando ho saputo, leggendo un articolo online, che si sarebbero aperte le candidature per una Salesforce Academy in Basilicata ho pensato “Devo assolutamente fare domanda. Voglio esserci”. E da lì è iniziato tutto.
In questo momento il mio ruolo in azienda è quello di Consultant e seguo le orme dei Senior, Team Leader e Manager per poter imparare da loro tutto il necessario per crescere, mettendoci sempre del mio.
Le parole d’ordine sono: impegno, voglia di investire su se stessi e sulla propria crescita, professionalità e soprattutto disciplina e determinazione per raggiungere gli obiettivi.
Mariagae e Ludovica perché avete intrapreso studi STEM e perché, secondo voi, sempre più giovani donne vengono disincentivate nell’affrontare lo stesso percorso di studi?
Mariagae: Ho sempre saputo che la mia strada fosse la matematica, ma a 13 anni non tutti hanno la determinazione di seguire il proprio istinto e di non farsi influenzare dal parere degli altri. Con coraggio all’Università ho scelto matematica. Il consiglio che mi sento di dare è “ragionate sempre con la vostra testa, non vi fate influenzare dal giudizio degli altri perché l’unica persona che davvero vi conosce siete voi stessi”.
Ludovica: In Italia, molte donne sono indirizzate verso campi ritenuti più adatti a loro, in modo offensivo e datato. Tuttavia, dal 2020 molte Università italiane hanno introdotto incentivi economici per le giovani donne interessate a studi STEM. Nonostante l’Italia sia indietro rispetto al resto del mondo, si stanno facendo progressi.
Il motivo per cui ho scelto come facoltà di Informatica è legato all’idea che si ha di questo mondo, esternamente freddo e privo di creatività. Invece, non è così! C’è sempre un mix di regole e raziocinio, inventiva e creatività, anche qui. Tutte queste caratteristiche le rivedo in me, cerco sempre di trovare il giusto compromesso e balance in tutte le cose.
Qual è stato il vostro impatto con il mondo Salesforce e con la Salesforce Academy di XCC in Basilicata?
Mariagae: All’inizio mi sentivo un po’ spaesata, per me era un mondo completamente nuovo, ma grazie agli ottimi professori e colleghi non ho avuto alcuna difficoltà. Eravamo e siamo tutt’ora una grande famiglia, ci si aiuta a vicenda dentro e fuori l’ambito lavorativo.
Ludovica: La Salesforce Academy di XCC in Basilicata è stata da me fortemente sognata, desiderata e conquistata. Un’occasione rara da non lasciarsi sfuggire.
In pochi mesi si è creato un gruppo di lavoro forte e unito, con impegno e dedizione ognuno di noi si è conquistato il proprio posto nel mondo e certificazione Salesforce. Siamo entusiasti di far parte di un’azienda che ha creduto sin da subito nelle nostre capacità e ha fatto delle differenze il proprio punto di forza.
Mai avrei pensato di poter crescere a livello professionale e personale in così poco tempo ed invece è stato proprio così! Grazie all’Academy sono entrata nel mondo del lavoro con cognizione di causa, cosciente delle mie capacità, con più sicurezza e con molta più serenità.
Grazie ai Salesforce Certified Instructor Gabriele Morera e Alessandro Avari siamo stati accompagnati passo dopo passo in una realtà che è parsa nell’immediato semplice da comprendere perché lineare e intuitivamente apprezzabile. E forse sono proprio queste le caratteristiche che rendono Salesforce un prodotto vincente.
L’impatto con questo mondo è stato positivo ed entusiasmante. Serve del tempo per poterlo conoscere a fondo e per poter apprezzare ogni suo aspetto perché, ogni giorno, ci si rende conto di quante cose si possano fare, di quanto sia semplice e agevole verticalizzare i processi e le attività su tutti i fronti.
Cosa ne pensereste di una Salesforce Academy di XCC tutta al femminile?
Mariagae: Ritengo che sia un’ottima opportunità per chi, come me, è affascinata dal mondo informatico. Auguro loro di trovare un’ambiente amichevole come quello che ho trovato io.
Ludovica: Il gender gap è ancora un tema aperto e una Salesforce Academy tutta al femminile sarebbe un grande traguardo per accelerare il processo di più quote rosa in azienda.
Sarebbe sicuramente di buon esempio e potrebbe stimolare uno spirito di emulazione.
Quali sono le politiche XCC che apprezzate di più?
Mariagae: La politica XCC che apprezzo di più è il volontariato e ritengo che debba essere adottata da tutte le aziende italiane. Aiutare gli altri è il dono più bello, perché basta un piccolo gesto per far felice una persona. Einstein disse “la maturità inizia a manifestarsi quando sentiamo che è più grande la nostra preoccupazione per gli altri che non per noi stessi”.
Ludovica: Tra le politiche di XCC che mi hanno colpita ce ne sono in particolare e che mi hanno poi spinta a fare domanda per partecipare alla Salesforce Academy.
Al primo posto, l’attenzione alle giovani donne viste come delle risorse da preservare e su cui puntare. Ci viene data la possibilità di sfruttare la nostra sensibilità, meticolosità e forza interiore per contribuire a un grande progetto basato sul cambiamento e su nuove prospettive.
Al secondo posto, la voglia di investire nel Sud Italia col l’obiettivo di arrestare il fenomeno dei cervelli in fuga. Aprire ben due sedi (una a Napoli e una a Potenza) nel giro di pochi mesi è sinonimo della grande fiducia che viene riposta nei giovani e nel territorio.
Al terzo posto, il volontariato che svolgo nel mio privato con affetto e dedizione da circa un anno. È stata una bellissima sorpresa scoprire che XCC si impegna per far riscoprire ai propri professionisti la propria responsabilità sociale. Esprimere solidarietà in maniera disinteressata dice tanto di noi e di come ci rapportiamo l’un l’altro, anche in azienda. Non vedo l’ora di partecipare alle prossime iniziative!
A vostro parere, che cosa è la Digital Transformation e perché ne fate parte?
Mariagae: La Digital Transformation rappresenta il cambiamento e l’evoluzione non solo dell’azienda in sé, ma anche del modo di lavorare e pensare delle persone. Credo che sia un cambiamento inevitabile considerata l’evoluzione esponenziale che abbiamo avuto negli ultimi anni, velocizzata ancor di più dalla pandemia.
Ludovica: La Digital Transformation, per me, si pone come obiettivo quello di semplificarci la quotidianità, rendere le comunicazioni e le attività più immediate, più veloci e farci guadagnare tempo da investire in altro.
Siamo noi stessi parte integrante di questo cambiamento, dalle singole persone alle grandi aziende.
La rivoluzione digitale parte da noi perché siamo sempre alla ricerca della versione ottimizzata ed efficiente delle cose e quindi con le nostre richieste, esigenze e bisogni diamo continuamente una spinta in avanti a questa evoluzione.
La rivoluzione digitale parte anche dalle aziende perché XCC, oltre a fondare la sua politica su questa metamorfosi, aiuta a sua volta altre organizzazioni a innovarsi e a utilizzare strumenti all’avanguardia che permettono loro di comunicare e di connettersi con i clienti in modo più organizzato, veloce e di lavorare in maniera strategica, lineare e produttiva.
Tutto questo, per me, è Digital Transformation.