Il centro storico di Potenza ha ospitato l’ultima delle cinque tappe del roadshow dell’Italy Travel Tech Accelerator di Broxlab e il Ministero del Turismo, il Programma di Accelerazione, della durata di 5 mesi, che vuole lanciare nuove Startup che hanno l’ambizione di rivoluzionare il mondo del turismo digitale. «Siamo orgogliosi di come sta andando il nostro progetto di accelerazione per le startup innovative del turismo, Italy Travel Tech Accelerator. La risposta della comunità imprenditoriale italiana è stata incredibile. Questo dimostra quanto il nostro paese sia pieno di talento e di idee innovative per il settore del turismo», ha dichiarato Francesco Perone, Presidente di Broxlab, nel suo intervento nella tappa potentina.
Il roadshow nazionale giunge in Basilicata dopo aver fatto tappa a Bari, Napoli, Cosenza e Roma, sono state centinaia le startup innovative che si sono candidate alla proposta da Broxlab e Ministero del Turismo.
Il programma di accelerazione prevede di sostenere 5 startup con un investimento nel capitale di rischio fino a 100.000 euro, a cui si potrà aggiungere un contributo a fondo perduto, erogato dal Ministero del Turismo, pari a 25.000 euro ed elevabile a 200.000 euro nel caso di progetti che abbiano evidenziato un alto potenziale di impatto per l’ecosistema del turismo in Italia. Il selection day è fissato per il prossimo 18 Aprile.
All’evento hanno preso parte il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, l’Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata Gabriella Megale, il Direttore Generale della BCC Monte Pruno Michele Albanese, Dirigente del Ministero del Turismo e Responsabile del progetto Innovation Network e Startup Martina Rosato, Giuseppe Postiglione Editore e non poteva mancare il COO e Co-founder di XCC Giuseppe Catapano assieme al Business Development & Delivery Manager di XCC – eXperience Cloud Consulting Marcello Ricci.
<<Il nostro intervento fa parte del percorso che XCC ha intrapreso da alcuni anni, impegnandosi nella progettazione di asset innovativi sulla piattaforma Salesforce- spiega il COO e Co-founder di XCC Giuseppe Catapano-. Il caso studio presentato nell’ultima delle cinque tappe del roadshow dell’Italy Travel Tech Accelerator a Potenza, è l’essenza di tutti i nostri valori, grazie per questa opportunità. Grazie anche all’importante partnership con MasterCard e alla tecnologia Salesforce abbiamo messo in atto la giusta intuizione per un monitoraggio efficace delle attività turistiche ed economiche sul territorio Questo strumento trova la sua essenza nella soluzione proposta nel settore pubblico, consentendoci di comprendere come indirizzare gli investimenti>>.