XCC al TTG Travel Experience 2023: record di partecipazione
13 Ottobre 2023XCC Webinar: Employee eXperience Transformation
6 Novembre 2023Con Salesforce è stato amore a prima vista, il protagonista di questa edizione della Rubrica XCC lo definisce uno strumento fondamentale sia per la carriera professionale che per le aziende, grazie alla sua versatilità e innovazione continua.
Questa è solo una piccola anteprima dell’unicità di Silvio Dominelli, Sales Team Leader di XCC – eXperience Cloud Consulting
Ciao Silvio, parlaci un po’ di te.
Ciao, sono Silvio, Sales Team Leader di XCC e lavoro ormai da 12 anni nel System Integration orientata ai progetti Salesforce.
Cosa ti ha portata a entrare in casa XCC e qual è il tuo ruolo in azienda?
La scelta di entrare a far parte di XCC è stata facile: un’azienda giovane, flessibile con tanta competenza e voglia di crescere. XCC è una realtà che consente ai propri dipendenti di avere un obiettivo di crescita chiaro, definito e strutturato.
Silvio quali sono le caratteristiche che reputi fondamentali per svolgere al meglio il tuo lavoro?
Sicuramente la capacità di ispirare e motivare i propri colleghi, avere gli obiettivi in focus e le aspettative aziendali, saper ascoltare. Ovviamente, una conoscenza approfondita della piattaforma Salesforce e dei mercati di riferimento, ma anche, la capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato per essere i migliori consulenti per i nostri clienti.
Cosa vuol dire essere Sales Team Leader in XCC?
È una grande responsabilità perché significa essere responsabili della gestione della relazione con i clienti e quelli potenziali. Lavorare a stretto contatto con tutte le funzioni interne a XCC per avere un supporto sulla parte tecnica. In sintesi, essere Sales Team Ledaer richiede una combinazione di competenze tecniche, di gestione delle relazioni con i clienti, con l’obiettivo di garantire il successo dei nostri progetti e la crescita di XCC.
Qual è stato il tuo impatto con il mondo Salesforce Silvio? E perché è uno strumento indispensabile di carriera e per le aziende?
Ho conosciuto la piattaforma Salesforce nel 2010 ed è stato un amore a prima vista!
Salesforce è ampiamente utilizzato in vari settori e questo genera una domanda di professionisti esperti sulla piattaforma. Per questo consiglio ai giovani di avvicinarsi a questa tecnologia, perché apre diverse opportunità di carriera.
Per quanto riguarda le aziende, più che le parole, parlano i numeri. Salesforce aiuta le aziende a migliorare i propri processi con un grado di personalizzazione e scalabilità unici. Salesforce è in continuo aggiornamento e ne beneficiano poi, anche i suoi clienti. In definitiva, considero Salesforce indispensabile per le carriere e le aziende grazie alla sua versatilità, alla sua ampia adozione nel mercato e alla sua costante innovazione, che contribuiscono al successo degli individui e delle organizzazioni.
Cosa consiglieresti ai giovani che vorrebbero intraprendere la tua stessa carriera lavorativa?
Gli consiglierei, per prima cosa, di acquisire conoscenza sulla piattaforma Salesforce, di comprendere il processo di vendita (dalla generazione di un Lead, alla chiusura di un contratto) e di sviluppare abilità di comunicazione, fondamentale in questo lavoro. Naturalmente, ci sono molti altri aspetti, ma quelli fondamentali sono la dedizione, l’impegno e un continuo affinamento delle proprie competenze.
Silvio quale è la politica XCC per gli Employee che maggiormente preferisci?
Uno degli aspetti che preferisco è sicuramente il volontariato aziendale. Mettere a disposizione il nostro tempo per queste attività è gratificante e ci permette di “staccare” la mente dal frenetico mondo della consulenza.
Come è stata la tua eXperience di volontariato aziendale?
L’ultima giornata di volontariato aziendale a cui ho partecipato è stato quella di fare compagnia in un centro anziani di Milano. Questo mi ha portato benefici sia a livello personale, una profonda soddisfazione poiché si ha l’opportunità di fare la differenza e apportare un impatto positivo nella comunità, che professionale. È possibile sviluppare competenze trasversali come la gestione del tempo e la capacità di lavorare in gruppo.
Parlaci del recente Webinar Employee eXperience Transformation in collaborazione con Salesforce.
Recentemente abbiamo organizzato un webinar in collaborazione con Salesforce per parlare di Employee Experience e del nostro asset HR sviluppato su piattaforma Salesforce. La nostra soluzione si incentra sulla gestione dei processi di HR Management. Come graditi ospiti abbiamo avuto due Case di successo, che si sono resi subito disponibili a parlare della loro esperienza progettuale con XCC e Salesforce. La registrazione del Webinar sarà disponibile sui nostri canali social, consiglio a tutti la visione!
A tuo parere Silvio, che cosa è la Digital Transformation e perché ne fai parte?
La Digital Transformation è un processo attraverso il quale le organizzazioni utilizzano la tecnologia digitale per rinnovare o migliorare significativamente i loro processi aziendali, le prestazioni e la cultura, per adattarsi alle sfide e alle opportunità offerte dall’era digitale. Come membro di XCC, ho un posto in prima fila per assistere a questi cambiamenti ma in realtà tutti ne facciamo parte perché è pervasiva e ne percepiamo i benefici anche nella vita di tutti i i giorni.