XCC non poteva mancare all’ITB Berlin, uno dei più grandi eventi nel settore del turismo nel mondo, portando con Matercard la nostra soluzione Geo Spending.
La nostra soluzione utilizza Salesforce analytics per analizzare i dati delle transazioni e i trend di consumo con l’obiettivo principale di migliorare la pianificazione strategica degli investimenti per le amministrazioni locali e fornire dati analitici alle associazioni di settore.
L’Internationale Tourismus-Borse, che si tiene presso i padiglioni espositivi di Messe Berlin dal 5 al 7 marzo 2024, raduna migliaia di visitatori da tutto il mondo ogni anno. A questa edizione l’ITB ha riunito oltre 5500 espositori su una superficie di 150.000 metri quadrati e 1300 buyer. Lo slogan della Convention ITB Berlin, il principale think tank del settore, è “Pionieri della Transizione nel Viaggio e nel Turismo. Insieme”. Si svolge con 17 tracce tematiche e su quattro palchi dal vivo, 200 sessioni con esperti discuteranno argomenti tra cui tecnologia di viaggio, marketing e vendite, viaggi futuri, MICE, sostenibilità, gestione delle destinazioni, ospitalità, responsabilità sociale, viaggi d’affari, lavoro futuro, IA, web 3.0 e chatbot.
Italia in vetrina alla ITB di Berlino: turismo e innovazione
L‘Italia ha affrontato l’ITB di Berlino con grande enfasi, consapevole del ruolo cruciale che il turismo svolge nell’economia del paese. Il Ministro Santanchè sottolinea che l'<<ITB è un’opportunità straordinaria per far conoscere al pubblico internazionale la bellezza del nostro Paese. Grazie alla nostra campagna ‘Open to meraviglia‘, sempre più turisti tedeschi scelgono l’Italia come loro meta preferita!>>.
I turisti tedeschi spendono oltre 7 miliardi di euro all’anno in Italia, sottolineando l’importanza di promuovere il paese come una destinazione turistica di prima classe. Per questa ragione il Ministero del Turismo ed Enit presentano le eccellenze e le professionalità dell’Italia imprenditoriale del turismo a ItbBerlin con un padiglione interattivo e immersivo che vede la partecipazione di quindici Regioni, tra cui Roma Capitale e Basilicata, e una vasta rappresentanza delle più importanti imprese italiane dell’ecosistema turistico.
Geospending, la soluzione di XCC e Mastercard
Non solo turismo all’Expo berlinese: l’evento ha anche rappresentato un’opportunità per l’innovazione tecnologica nel settore dei pagamenti. XCC e Mastercard hanno presentato il suo “Geospending Insight“, evidenziando come l’intelligenza artificiale e la tecnologia stiano trasformando l’esperienza del viaggiatore anche sotto questo aspetto.
Le aspettative per l’ITB di Berlino 2024 sono state ampiamente positive. L’apertura dell’evento è stata caratterizzata da un’atmosfera di ottimismo e prospettive incoraggianti per l’industria del viaggio. Si prevede che l’intelligenza artificiale sia al centro delle discussioni, aprendo nuove strade per l’innovazione nel settore turistico. L’ITB di Berlino 2024 si configura come un’opportunità cruciale per l’Italia, sia in termini di promozione del turismo che di sviluppo tecnologico, aprendo nuove prospettive e possibilità di crescita per il settore.
In rappresentanza il nostro Business Development & Delivery Manager Marcello Ricciche commenta l’eXperience all’ITB di Berlino <<in questi giorni alla fiera ITB di Berlino 2024, grazie a XCC – eXperience Cloud Consulting, ho avuto l’opportunità di incontrare diverse realtà internazionali che utilizzano dati e tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale generativa e le esperienze immersive, per attrarre turisti in modo consapevole. Comprendere le preferenze di visita, i periodi di affluenza e le spese sul territorio consente alle istituzioni e agli operatori del settore di affinare le strategie per arricchire l’offerta turistica.
Oggi, è possibile agire sul piano emozionale in modo personalizzato, non limitandosi agli aspetti economici, per elevare l’esperienza turistica a un livello superiore. Gli strumenti ci sono, è giunto il momento di sfruttarli>>.