L’Intelligenza Artificiale e il futuro del lavoro: sfide, opportunità e bilanciamento
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31 July 2023Da freelance a Salesforce Senior Consultant in XCC, Giovanni Mastellone è un professionista poliedrico con una vasta esperienza nel marketing digitale e nello sviluppo web.
Questa è solo una piccola anteprima dell’unicità di Giovanni Mastellone, Salesforce Senior Consultant di XCC – eXperience Cloud Consulting
Ciao Giovanni, parlaci un po’ di te.
Ciao! Sono Giovanni, classe 1994, nato e cresciuto in un paesino della penisola sorrentina (vicino Napoli). Se dovessi descrivermi con poche parole probabilmente lo farei così: curioso, trasversale, ambizioso, iperattivo. Appassionato di sport, motori, fotografia e tecnologia sin da piccolo, nonché inguaribile nerd e appassionato di marketing.
Ho trovato posto nella famiglia XCC nel team Marketing, ma la mia avventura nel mondo del marketing digitale e del web è iniziata per gioco a 16 anni con la creazione di un blog personale. Ciò mi ha portato a gestire dopo qualche anno diversi blog e campagne pubblicitarie sia per amici che per clienti e lavorare nel mondo dello sviluppo web. Ho iniziato a lavorare come consulente esterno di marketing digitale per alcune startup, per cui spesso ho curato anche la parte di sviluppo, grafica e meramente “espositiva” in varie fiere.
Ho successivamente ampliato la mia esperienza “verticale” lavorando sia come consulente esterno che come risorsa interna in diverse aziende in ambito Marketing Strategico, sviluppo, ed e-commerce.
Cosa ti ha portato a entrare in casa XCC e qual è il tuo ruolo in azienda?
Attualmente in XCC sono Senior Consultant, e lavoro nel Team Marketing.
Ritengo che i due concetti fondamentali che non possono mancare sul lavoro siano crescita and benessere.
Entrare in un’azienda di consulenza dopo anni da freelance o risorsa interna potrebbe sembrare a molti un controsenso, per me è invece stata un’occasione per crescere professionalmente, mettendomi alla prova con clienti e sfide sempre più interessanti, lavorando in un gruppo organizzato, motivato e unito.
In XCC ho trovato un’ambiente stimolante e familiare, il giusto mix tra competenze, professionalità e familiarità, che mi rendono contentissimo della mia scelta.
Giovanni quali sono le caratteristiche che reputi fondamentali per svolgere al meglio il tuo lavoro?
In primis curiosità e passione, uniti a una grandissima voglia di apprendere! Senza la curiosità e la passione sarebbe impossibile crescere, apprendere nuovi concetti, esprimerli, o anche solo affrontare alcuni momenti più pressanti che in un lavoro come il nostro sono la normalità.
Altre caratteristiche fondamentali per me sono poi l’empatia e la condivisione, reputo fondamentale sapersi mettere nei panni altrui, sia che si parli di un collega, sia che si parli di un cliente, così come fondamentale è saper condividere sia conoscenze che gioie con tutto il team, in modo da poter “viaggiare” in un’unica direzione.
Cosa vuol dire essere Senior Salesforce Consultant in XCC? E quali sono gli strumenti Salesforce con cui ti interfacci maggiormente?
Facendo parte del Team Marketing gli strumenti su cui lavoro maggiormente sono indubbiamente, oltre al CRM, Salesforce Marketing Cloud e Salesforce Account Engagemente (Pardot). Si tratta delle due soluzioni proposte da Salesforce per la Marketing Automation.
Lavorare come Consultant nel team Marketing significa sapersi interfacciare con i vari reparti Marketing dei clienti, saper tradurre in realtà quelle che sono le loro idee, proporre soluzioni, e aiutarli a costruire strategie e journey, spesso creando delle vere e proprie automazioni con lo scopo di agevolare non solo il reparto marketing, ma tutta l’azienda. In quanto Senior Consultant, un altro mio obiettivo è anche quello di formare le risorse più giovani, e cercare di contribuire attivamente alla crescita del team e dell’azienda.
Qual è stato il tuo impatto con il mondo Salesforce Giovanni? E perché è uno strumento indispensabile di carriera e per le aziende?
Avendo lavorato in maniera diretta come marketer, da freelance o in azienda, mi è capitato spesso di avere a che fare con vari CRM, tra cui Salesforce, che è indubbiamente una delle soluzioni leader del settore. La mia esperienza era quindi, inizialmente, quella di mero utilizzatore.
Il CRM è di fatto l’anello di congiunzione tra il Marketing, l’HR e l’assistenza alla clientela. In un mercato in cui non è solo il miglior prodotto a vincere, ma anche la miglior azienda intesa quasi come organismo, uno strumento potente, versatile e al contempo semplice lato utente come Salesforce è un’ossatura perfetta su cui costruire e far crescere un’impresa.
Cosa consiglieresti ai giovani che vorrebbero intraprendere la tua stessa carriera lavorativa?
Sicuramente di non aver paura di seguire le proprie passioni! Essere consulente significa avere a che fare con una quantità di aziende, stimoli, possibilità infinite, ma al contempo significa anche dover affrontare problemi e trovare soluzioni in tempi stringenti, avere passione per ciò che si fa ed essere motivati, perciò, non è solo necessario, ma obbligatorio.
Se c’è passione al giorno d’oggi esistono numerosi modi per apprendere e migliorare tecnicamente, dai percorsi Trailheads, alle Academy Salesforce, fino alla documentazione ufficiale che si trova online.
Tecnicamente parlando un consiglio che darei a chi volesse approcciarsi al mondo Marketing Cloud è di approfondire la struttura di un Database (SQL), e il linguaggio JavaScript ( sia front-end che back-end), in modo da avere un minimo di preparazione su come strutturare un data model, e avere delle basi di programmazione full-stack.
Giovanni quale è la politica XCC per gli employee che maggiormente preferisci?
XCC è un’azienda giovane, dinamica, ma soprattutto all’avanguardia da molti punti di vista. Sono molte le iniziative rivolte ai dipendenti, ma personalmente quella che più apprezzo è quella del remote & hybrid working.
Per me che abito in un piccolo paese la possibilità di poter lavorare da remoto, e spostarmi in maniera mirata per incontrare team, clienti o per necessità aziendali è perfetto, in quanto non solo ottimizza i tempi e le risorse, ma permette a chiunque da qualsiasi parte d’Italia (o addirittura del mondo) di poter contribuire e lavorare senza disagi.
Ciò che apprezzo ancora di più è poi il concetto che sta alla base di XCC e della sua politica di hybrid working, e cioè la “libertà responsabile”, che permette ai dipendenti di sentirsi parte di una famiglia e di dare il proprio massimo senza i vincoli spesso inutilmente pressanti e controproducenti che spesso vengono imposti negli ambienti lavorativi, il tutto in un ambiente professionale e competente.
A tuo parere Giovanni, che cosa è la Digital Transformation e perché ne fai parte?
XCC's Digital Transfomation è il processo di digitalizzazione di tutto ciò che ci circonda, dal biglietto della metro ai processi interni alle piccole e grandi aziende.
Si tratta di un processo molto più complesso di quello che si immagina, spesso non lineare, ma che ha (o almeno dovrebbe avere) come obiettivo quello di semplificare e ottimizzare la vita di tutti.
In quanto Consultant mi piace pensare di avere un duplice ruolo in tutto ciò: da una parte ho la possibilità (quasi l’obbligo morale) di aggiornarmi e quindi vivere questa trasformazione, dall’altra di aiutare aziende piccole, medie e grandi a trarne il massimo vantaggio.