


Salesforce Academy in Basilicata, candidature chiuse
15 Settembre 2022


Rubrica XCC, il successo parte dai noi: Marcello Ricci
30 Settembre 2022Più di 40.000 persone presenti, 150.000 spettatori online su Salesforce+, per il Dreamforce 2022 al suo 20° anniversario. Il CRM numero uno al mondo ha presentato Salesforce Genie, una piattaforma dati che dà vita al primo CRM in tempo reale e che alimenta l’intera struttura Salesforce Customer 360
Una vera e propria “riunione di famiglia” quella del Dreamforce 2022, che si è tenuta a San Francisco al Moscone Center la scorsa settimana. Infatti, dal 20 al 22 settembre si è tenuto l’evento annuale di Salesforce al suo 20° anniversario che ha ospitato la propria famiglia di clienti, partner e sviluppatori. Più di 40.000 persone presenti, 150.000 spettatori online su Salesforce+, per la presentazione di grandi innovazioni e annunci, il più importante: Salesforce Genie.
<<Isn’t it just great to be back? >> ha detto il CEO Marc Benioff che ha definito Salesforce una delle più grandi società di software aziendali al mondo, nonché leader nel CRM basato su cloud.
Salesforce Genie: la magia in un programma software
Durante il Dreamforce 2022 il co-CEO di Salesforce Bret Taylor ha presentato la nuova funzionalità Genie. <<Salesforce Genie rende facile per ogni azienda dare un senso a tutti i propri dati da qualsiasi sistema, canale o flusso di dati. Integra i dati di ogni fase dell’esperienza del cliente in un record unificato del profilo del cliente. E quel profilo cliente in tempo reale può essere utilizzato per creare istantaneamente un livello di personalizzazione senza precedenti, che sembra magico>>.
Salesforce Genie incanala una quantità quasi infinita di dati dinamici su Customer 360 in tempo reale. Ciò significa che i dati dei clienti si aggiornano continuamente con nuovi dati da qualsiasi punto di contatto, più velocemente che mai. Per promuovere la nuova funzionalità Benioff ha indossato un paio di sneakers con il nuovo amico peloso dell’azienda: un coniglietto viola di nome Genie.
Due cose principali rendono unico Salesforce Genie. Il primo è che è il real time, significa che raccoglie e unifica i dati in millisecondi e consente ai brand di agire all’istante. Il secondo, consente a tutti i tuoi team – vendite, servizi, marketing, commercio e altro – di adattare le esperienze che forniscono in tempo reale a qualsiasi cosa stia succedendo nel mondo dei propri clienti. La stessa Salesforce ha definito il suo nuovo Salesforce Genie la “più grande innovazione degli ultimi 20 anni”.
Slack Canvas e Net Zero Marketplace
Per quanto riguarda Slack, già di proprietà di Salesforce dal 2021, è stata annunciata un’anteprima della sua funzionalità canvas e la beta aperta della sua applicazione di collaborazione ricostruita. Slack canvas , che è stato costruito sulla base del software per documenti condivisibili Quip, promuove una maggiore collaborazione all’interno di Slack.
Al Dreamforce risalta l’impegno di Salesforce verso la sostenibilità e la tutela dell’ambiente: Net Zero Marketplace, qui le aziende possono acquistare crediti di carbonio per aiutare a combattere il cambiamento climatico.
WhatsApp & Salesforce
Meta ha annunciato l’ampliamento della partnership tra WhatsApp e Salesforce, per rendere i clienti business operativi su WhatsApp e offrire loro una nuova modalità di supporto, mostrare e commentare i prodotti e altro ancora. La nuova integrazione aiuterà le aziende a creare eXperience chattando con i clienti su WhatsApp e gestire la comunicazione direttamente dalla piattaforma Salesforce.
<<Vogliamo che più persone possano beneficiare di interazioni più rapide e ricche – riferisce Matthew Idema – continuiamo a investire per aiutare le aziende a utilizzare WhatsApp per il proprio business. Oggi stiamo facendo un grande passo in avanti per rendere le funzionalità della nostra API WhatsApp Cloud facilmente disponibili a tutti i clienti Salesforce a livello globale, attraverso una nuova partnership che consentirà a queste aziende di offrire nuove esperienze direttamente su WhatsApp e gestirle agilmente attraverso le applicazioni Salesforce Customer 360>>.
<<La messaggistica – spiega il VP of Business Messaging di Meta – sta rapidamente diventando, sempre di più, il modo ideale per le aziende di comunicare con i propri clienti. Già più di un miliardo di utenti si connettono con un account aziendale, attraverso i servizi di messaggistica di Meta ogni settimana, e questo trend sta crescendo. All’inizio di quest’anno, abbiamo aperto la piattaforma WhatsApp Business alle aziende di tutto il mondo per aiutarle a utilizzare WhatsApp in pochi minuti, approfondendo le relazioni con i clienti, incrementando le vendite e fornendo supporto in modo efficiente.
Collaborando con Salesforce, la più grande piattaforma CRM al mondo, molte più aziende saranno in grado di utilizzare WhatsApp per connettersi con i propri clienti senza soluzione di continuità. Questo è solo l’inizio. Continueremo a creare strumenti che aiuteranno sempre più aziende a fornire supporto ai propri clienti, mostrare e parlare di prodotti e altro ancora. Siamo entusiasti – conclude Idema – di lavorare a fianco di partner come Salesforce per aiutare le aziende di tutto il mondo a trasformare il modo in cui comunicano>>.