XCC: successo Salesforce Academy in Basilicata, i primi numeri
18 Luglio 2022South working, le aziende investono nel Sud Italia
26 Agosto 2022Studi in Marketing e Management, esperta di Marketing Cloud di Salesforce, ama viaggiare e coinvolgere tutte le persone che ama. Segni particolari di Martina Barone: tanta pazienza ed empatia
Questa è solo una piccola anteprima dell’unicità di Martina Barone, 7+ certificazioni Salesforce e Team Leader di XCC – eXperience Cloud Consulting, grazie alla sua politica full smart working ha potuto lavorare letteralmente dall’altra parte del mondo: in Australia
Ciao Martina, parlaci un po’ di te.
Dopo aver concluso i miei studi nel 2017 in Marketing e Management delle Imprese presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma, sono entrata nel mondo del lavoro e in particolare in quello della consulenza. Sono ormai quattro anni che vivo l’eXperience del Consulting e ogni giorno mi regala nuovi obiettivi da raggiungere.
Sono una persona molto dinamica e in continuo movimento, mi piace organizzare viaggi e coinvolgere le persone che amo in ogni attività che faccio, nessuno resta mai escluso.
Cosa ti ha portata a entrare in casa XCC e qual è il tuo ruolo in azienda?
Volevo cambiare perché non stavo più crescendo, le attività erano diventate ripetitive e monotone. Non stavo più imparando e la voglia di mettermi in gioco era troppo forte per rimanere nella vecchia azienda.
Sono entrata all’interno della famiglia XCC come Senior Consultant con l’obiettivo di fare crescere l’area di Marketing Cloud di Salesforce, ad oggi posso dire che piano piano si sta formando un bellissimo Team.
Quali sono le caratteristiche che reputi fondamentali per svolgere al meglio il tuo lavoro?
Pazienza, rispetto, dinamicità ed empatia. Sono queste le caratteristica più importante, a mio avviso.
Cosa apprezzi di più dei tuoi colleghi e come gestisci il tuo Team?
Mi piace il loro modo di fare squadra, sai che in qualsiasi momento puoi contare su di loro.
Martina tu hai sfruttato a pieno la politica Smart e Hybrid Workig di XCC, raccontaci della tua esperienza in Australia?
Grazie alla politica di smart working, ma soprattutto grazie alla famiglia di XCC ho potuto lavorare letteralmente dall’altra parte del mondo: in Australia. Nonostante il fuso orario, è stata una bellissima esperienza poter stare per quasi due mesi in Australia, conoscere nuovi posti e culture, soprattutto passare del tempo di qualità con mia sorella che non vedevo da anni per via della pandemia.
Martina tu hai circa sette certificazioni Salesforce, quanto valgono nel CV e nel mercato lavorativo di oggi?
Abbastanza! Certificarsi è importante per rimanere in continuo aggiornamento ed essere competitivi nel mercato di oggi. Figure certificate Salesforce hanno un valore aggiuntivo sia sulla carta che nella pratica. Secondo la società di analisi Idc, Salesforce insieme al suo ecosistema di partner (tra cui XCC) creerà globalmente 9,3 milioni di nuovi posti di lavoro e 1,6 trilioni di dollari in nuovi ricavi entro il 2026. In Italia, la cosiddetta Salesforce Economy porterà alla creazione di 34 miliardi di dollari di nuovo fatturato e 93.300 nuovi posti di lavoro. Nascono così nuovi e strutturati ecosistemi: questa è la forza della Salesforce Economy.
Quali sono, secondo te, i passi da intraprendere per iniziare a colmare il digital gap presente in Italia?
Credo che il digital gap che abbiamo oggi sia dovuto a una mancata conoscenza delle potenzialità che gli strumenti tecnologici ci mettono a disposizione oggi. A mio parere, il primo passo per superare questo divario è istruire, informare e far conoscere quanto il mondo del lavoro e le attività quotidiane possano essere stravolte con le giuste soluzioni.
Martina cosa consiglieresti ai giovani che vogliono intraprendere la tua stessa strada?
Di mettersi sempre in gioco, di avere costanza nel lavoro e di non smettere mai di imparare.
Che cosa è per te la Digital Transformation e perché ne fai parte?
Sappiamo tutti quanto, al giorno d’ogg, sia fondamentale lavorare e interfacciassi con sistemi che siamo il più responsive possibili. Per me Trasformazione Digitale significa mettere campo soluzioni che contribuiscano da una parte a facilitare e velocizzare il lavoro dei nostri clienti e dall’altra fornire un User eXperience non solo innovativa ma anche performante. Ne faccio parte perché credo che sia il proseguimento naturale dei miei studi, nonché fonte di grande soddisfazione professionale e personale.