Digital Transformation per il Climate Change
13 Dicembre 20212022: inizia il nuovo anno per XCC
4 Gennaio 2022Oltre 15.000 aziende, 120 paesi, solo l’1% del proprio tempo, prodotti, profitti o capitale umano dedicato a qualsiasi causa solidale a scelta
Questo è il new normal. XCC ha confermato la sua partnership con Pledge 1%, il movimento globale per ispirare, educare e consentire a tutte le aziende di sfruttare le proprie risorse per una buona causa e non perché “si deve fare” ma perché la responsabilità sociale d’impresa è ormai un imperativo aziendale.
<<È importante – afferma Giuseppe Catapano, Co-founder di XCC-, essere partecipi di questa responsabilità sociale d’impresa restituendo alla comunità e alla collettività l’impegno che merita. Una dedizione gratuita ad attività sociali e culturali che possono solo arricchire. XCC ha aderito poiché crediamo fortemente nella filosofia del ‘give back’>>.
Un “modello filantropico integrato”
Già studi del 2017 confermavano che il 78% degli italiani era convinto che le imprese possono compiere azioni specifiche mirate non solo al mero profitto, ma anche alla crescita delle comunità in cui operano, secondo l’Edelman Trust Barometer.
<<Le aziende possono fare di più che fare soldi, possono servire gli altri>> afferma Marc Benioff, Presidente e CEO di Salesforce, azienda partner di XCC e co-founder di Pledge 1%. L’amministratore delegato, insieme ai vertici di Atlassian, Rally e Entrepreneurs Foundation of Colorado, ha creato l’organizzazione non profit nel 2014 che sfida le startup in fase iniziale a dedicarsi alla filantropia fin dall’inizio, piuttosto che pensarci in un secondo momento, un’accelerazione della visione di ogni azienda in tutto il mondo, integrando la filantropia nel proprio DNA aziendale.
Marc Benioff ha aperto la strada a quello che si definisce un “modello filantropico integrato“. Alla guida della sua azienda ha regalato azioni e beni & consentito ai dipendenti di dedicare oltre 1,8 milioni di ore di volontariato.
È sempre Natale
Inoltre, in base ai risultati raccolti dalla ricerca Nielsen, oltre un terzo dei consumatori è disposto a spendere una cifra maggiore se un brand è impegnato nel sociale o ha un impatto positivo sul territorio. Quello che ormai è certo, è la consapevolezza dei consumatori, sempre più sensibili e attenti all’impegno sociale e solidale delle aziende.
Grazie a Pledge 1% la società romana ha moltiplicato le proprie forze nell’impegno sociale e nella qualità delle proprie azioni. Natale non è l’unico periodo in cui donare, ogni giorno è possibile fare la differenza solo unendosi alla community di Pledge 1%: 5 minuti al giorno, 20 ore all’anno, un piccolo impegno oggi che può avere un enorme impatto domani.